mercoledì 16 marzo 2011

Tempo di fragole


Diciamo che per queste non c'è una vera e propria stagione, ognuno può deliziarsene in qualsiasi momento. Si tratta di graffette per fogli adornate con fragoline all'uncinetto. Questi lavoretti li ho fatti insieme alla mia bimba come regalino da donare alle sue amichette per la festa del compleanno. Sono molto semplici e veloci da eseguire, tant'è che tranne il primo, gli altri li ha fatti mia figlia.Carini anche da usare. Nel primo ho alzato un po' la fragola per evidenziare la graffetta. Li ho uniti alla graffetta con dei punti di cucitura.

Fragoline all'uncinetto

Fragole:
Eseguire 3 catenelle
   I giro: eseguire una maglia bassa sulla seconda catenella a partire dall'uncinetto e una maglia bassa  sull'ultima catenella
 II giro:  1 catenella, 2 maglia bassa sulla maglia bassa sottostante e due sull'altra maglia bassa
III giro: 1 catenalla, 2 maglie basse sulla maglia sottostante, 1 maglia bassa sulle due successive, 2 maglie basse sull'ultima maglia bassa (totale 6 maglie basse)
IV giro: 1 catenella, 1 maglia bassa su ogni maglia sottostante
 V giro: 1 catenella, 2 maglie basse sulla maglia bassa sottostante, una m.bassa su ogni maglia, 2 m.basse sull'ultima maglia bassa (8 m)
VI giro: 1 catenella 1 m.bassa su ogni m.sottostante
VII giro: 1 catenella, 1 maglia bassa su tutto il contorno della fragola ottenendo 22 maglie. Fermare il filo

Foglia

Lavorare 6 catenelle
I giro: 1 maglia alta sulla terza catenella partendo dall'uncinetto, passare una maglia a rovescio sulle altre catenelle, 2 catenelle, 1 punto alto sull'ultima catenella, passare maglia a rovescio sulla seconda catenella. 3 catenelle, una maglia alta sulla seconda catenella dall'uncinetto, una maglia alta sull'ultima catenella. saltare la catenella del picciolo, 3 catenelle una maglia alta sulla seconda dall'uncinetto e una maglia alta sulla successiva. Fermare il lavoro. Cucire alla fragola

Buon lavoro!

2 commenti:

  1. Brava Eu!
    Le hai già regalate?
    Altrimenti facci anche qualche puntino nero così diventano ancora più "vere".
    Sono proprio belle.
    Sabrina

    RispondiElimina
  2. Hai una figlie d'oro, sta crescendo proprio bene.
    Mandi

    RispondiElimina