giovedì 10 marzo 2011

Segnaposti pasquali: campanelle colorate


Queste campanelle le feci l'anno scorso, come segnaposto per la Cresima di mia figlia, che si è celebrata la domenica dopo Pasqua. Essendo mia figlia nata il venerdì Santo e la cerimonia cadendo nella domenica successiva alla Pasqua, ho pensato di riportare in tavola un simbolo che potesse richiamare questo giorno.
Partii da un'idea di campanelle colorate, poi però mi sembravano molto primaverili e più pasquali, allora decisi di rifinirle richiamando il rosso, il colore della Cresima. Mi sono piaciute davvero tanto e sono state molto gradite anche dagli ospiti invitati. Sono pure molto semplici da realizzare. Per il segnaposto pasquale suggerirei, anzichè il confetto come batacchio, di mettere un ovetto di cioccolato di quelli piccolini, magari rilegato da tulle colorato o carta velina.

Campane a tavola


Avviare 10 catenelle e chiuderle insieme.
1° giro: nell'anello di 10 catenelle eseguire 20 punti alti.
2° giro: 20 punti alti sopra ai precedenti
3° giro: *3 punti alti, nel punto successivo 2 punti alti,* ripetere da *a*
4° giro: un punto alto sopra ai punti alti precedenti
5° giro: un punto alto c.s.
6° giro: *4 punti alti, due punti alti sul punto alto successivo* ripetere da *a*
7° giro: *9 punti alti sui punti alti sottostanti, 2 punti alti sul punto alto successivo*
8°giro: *sul punto alto sottostante fare 4 punti alti, sui successivi due punti bassi* ripetere da *a*
Per la Cresima ho aggiunto a campanella finita, un giro a punto basso rosso al termine del quale ho fatto una catenella di 6 maglie da unire sul lato opposto in modo da poterla afferrare.
Buon lavoro!

3 commenti:

  1. Mi ricordo quando le hai fatte che avevi chiesto consiglio però non le avevo viste finite.
    Brava Mandi

    RispondiElimina
  2. CIAO E PIACERE DI CONOSCERTI!!!!
    OH!COSA VEDONO I MIEI OCCHI IO ADORO I SEGNA POSTI NE CREO DI TUTTO E DI PIU'...SOLO CHE POI MI DIMENTICO DI FOTOGRAFARE PERCHE QUANDO HO QUALCUNO A CASA A CENA O PRANZO CHE SIA SONO TALMENTE PRESA CHE DIMENTICO TUTTO IL RESTO....
    MA FATTELO DIRE BELLI COSI'NONLI HO MAI VISTI ENE FATTI!!!!!
    COMPLIMENTI

    RispondiElimina
  3. Grazie!! molto gentile! non ci credo che non ne hai mai fatti come questi, sono molto semplici. Il tocco glielo dà il giro di colore diverso:-).
    Grazie ancora!

    RispondiElimina