venerdì 4 marzo 2011

Gelato di neve

La neve caduta in questi giorni mi ha fatto venire in mente il gelato che si faceva quando era bambina la mia mamma. Una vera gioia per i piccoli, anzi doppia: la neve da poter giocare e il gelato da mangiare. Di certo non era inquinata come quella di oggi, però quasi me ne farei uno pure io.Adoro la neve, regala una magia unica  e che non ho mai mangiato il gelato:-) ! Posso solo lontanamente immaginare la gioia di questi bambini che nulla avevano se non la loro fantasia ...Ovviamente la ricetta è a spanne, la si adattava con quello che si aveva.

Gelato di neve

Ingredienti


neve fresca pulita
uovo
zucchero
alchermes
Prendere un bicchiere di neve, aggiungervi un uovo, lo zucchero e montare. Decorare con alchermes. (la mia mamma l'alchermes non lo metteva, costava troppo).


1 commento:

  1. La mia nonna mi metteva il vino ... il vermuth o il marsala era per le visite dei parenti o per i malati.
    Quanti gelati di neve ho mangiato ... ma una volta nevicava sempre nella sua stagione ... e quanta ne veniva.
    Grazie per avermelo ricordato.
    Mandi

    RispondiElimina