sabato 25 giugno 2011

Nocino - il liquore delle streghe

Chi meglio di me per prepararlo.-)!
Come già anticipato ieri, il 24 giugno, notte di San Giovanni, secondo un'antica leggenda in questa notte attorno all'albero  del noce si riuniscono a convegno le streghe. E' proprio in questa notte che si devono raccogliere dall'albero le noci, dette appunto di S.Giovanni, per la preparazione del nocino. ovvero il liquore che si ottiene dall'infusione delle noci non ancora mature nell'alcool.
 Il noce è una pianta che era considerata sacra per le streghe ma non per i contadini che lo piantavano a distanza dagli altri alberi da frutto perchè era radicata la credenza  che questo albero fosse velenoso e che la sua influenza negativa contagiasse tutto il terreno in cui era piantato.
In realtà non è così, anzi un tempo dove non vi era la coltivazione dell'ulivo, veniva utilizzate le noci per fare l'olio e si può pure fare il vino con il noce mettendo in infusione le foglie con i germogli nell'alcool.
Ieri ho dedicato buona parte della giornata alla preparazione del nocino, la ricetta che seguo da anni e anni (ormai più di 20) è sempre molto gradita anche se abbastanza alcoolica, ma il nocino deve essere un buon digestivo:-)!
Quest'anno ho provato anche una ricetta che mi passo un'amica del nocino dei frati francescani di Assisi, dovrebbe essere più leggero, però devo attendere Natale per potervelo dire:-)!
Ecco la mia ricetta:

Nocino

Ingredienti

25 noci
24 chicchi di caffè
24 chiodi di garofano
buccia di un limone
300 ml acqua
500 gr zucchero
1 stecca cannella
1 l alcool

Pulire le noci con un canovaccio,

                                                                     
                                                                      Tagliarle in 4.

Fare uno sciroppo con acqua e zucchero e fare raffreddare.Unire gli altri ingredienti e mettere tutto in un vaso a chiusura ermetica,

lasciare al sole per 40 giorni, scuotere ogni tanto, poi trascorso questo periodo filtrare,imbottigliare e conservare al buio per 4 mesi circa.


Nessun commento:

Posta un commento