giovedì 23 giugno 2011

Cheesecake crudo

Questo dolce l'ho visto sempre sul blog di Lidyia, è stato amore a prima vista. L'ho già fatto diverse volte, a noi piace molto. L'unica cosa che l'ho congelato e dopo fa un pò di acqua, rimanendo sempre buono  però poco carino da vedere, ma credo di aver capito dove era l'inghippo. Nella ricetta della sour cream che avevo non diceva di eliminare il liquido, quindi penso che sia tutto lì il problema. Buono e fresco un ottimo dopo pasto.

Cheese cake senza cottura

Ingredienti

500 gr ricotta
500 gr sour cream (panna acida)
1 tazza di zucchero nella panna
1/2  tazza zucchero nella ricotta
5 cucchiai latte condensato
2 bustine vaniglia
10 biscotti
frutta varia (fragole, pesche, ciliege...)
5 fogli gelatina

Preparare la sour cream (se non si ha nel seguente modo)
occorre
1kg di panna da cucina (meglio quella al banco dei freschi)
1 vasetto di yogurt
 il succo di mezzo limone
 una presa di sale 
 due cucchiaini di zucchero
.
Mettere tutto insieme in un contenitore, mescolare per bene, coprirlo con la pellicola e lasciarlo a temperatu-ra ambiente per 24 ore senza mescolarlo. Importante temperatura ambiente. Il giorno dopo, si formerà un li-quido in superfice. Scolarlo. Fatto questo, metter un fazzoletto in uno scolapasta e versarci la panna che du-rante la notte, per effetto dei fermenti dello yogurt e dello zucchero si e' inacidita . Lasciare scolare per bene tutto il liquido per almeno un paio d'ore dopodichè raccogliere i lembi del fazzoletto e spremere per far fuor-iuscire l'acqua residua. Mettere la salsa in un contenitore e si ha ottenuto la panna acida di base che si può u-sare in mille preparazioni. Può essere mangiata anche così ed è buona su tutto. Anche sulla frutta.

Preparazione del dolce
Mettere a bagno 5 fogli di gelatina , poi quando gonfi metterli con 10 cucchiai di acqua sul fuoco finchè non sono sciolti , avnedo cura di non farli bollire. Prendere i biscotti e romperli in modo grossolano, aggiungerli alla sour cream e se si vuole aggiungere anche frutta.
Prendere la ricotta passarla o al setaccio o metterla nel mixer, batterla con lo zucchero, la vaniglia e il latte condensato. Dividere la massa in due parti e aggiungere ad ognuna un tipo differente di frutta.

Se piace preparare della gelatina alla frutta da intercalare negli strati della torta. Prendere uno stampo o una cerniera appoggiata su di un piatto, ricoprirlo con pellicola , versarvi metà della panna acida preparata e sopra uno strato  fatto con le due ricotte, alternandole. Se si è preparata la gelatina colorata fare uno strato di gelatina, altrimenti continuare alternando panna e ricotta fino alla fine degli ingredienti. Decorare con frutta o panna come si preferisce. Mettere in frigorifero per almeno 8 ore.

Nessun commento:

Posta un commento