mercoledì 22 giugno 2011

Tortellacci agli asparagi

Ieri ho visto gli asparagi..so che siamo un pò avanti però li adoro e non ho resistito. Li ho presi poi ho deciso di conservarli il più a lungo possibile quindi ho fatto questi tortellacci..tortellacci perchè sono un pò più grandi dei soliti tortelloni e perchè non ce ne è uno uguale all'altro :-). Ora riposano in congelatore così quando avrò voglia di asparagi li ho belli e pronti. Li cuocerò normalmente e li condirò solo con burro e sono sicura che sarà un piatto straordinario.


Tortellacci agli asparagi

Ingredienti

farina
uova
500 gr ricotta
un mazzo asparagi
scalogno o cipolla
parmiggiano reggiano
burro
sale

Soffriggere lo scalogno nel burro, aggiungere gli asparagi lavati e mondati tagliati a pezzettini piccoli. Coprire il tegame e fare cuocere a fiamma bassa. Prendere la ricotta, mescolarvi il parmiggiano. Quando freddi anche gli asparagi. Nel frattempo preparare la sfoglia nella proporzione di circa 120 gr farina un uovo, tenendo presente che con 2 uova di sfoglia si mangia in 3. Tirarla sottile e ricavare dei quadri abbastanza grandi dove depositare nel mezzo un pò del ripieno preparato.
Chiuderli a tortellone e o cuocerli in acqua bollente e appena affiorano sono pronti, o porli nel congelatore fino al momento di cuocerli.


Nessun commento:

Posta un commento