lunedì 21 febbraio 2011

Cuori all'uncinetto, ovvero pizzo per dispensa


o per dove si preferisce metterlo. In realtà questo pizzo l'ho finito la settimana prima di natale, poi però non scaricavo mai le foto, quindi riesco a metterlo solo ora:-).
Nulla di trascendentale sono cuoricini bianchi e rossi, però devo dire che sta molto bene anche in periodo non natalizio:-)!




Per fare il cuore:
- avviare 18 catenelle nella 6 catenella a partire dall'uncinetto fare un punto alto. Altre due catenelle, saltare due punti di base, un punto alto  per altre 3 volte. Si otterranno così quattro archi.

- secondo giro: tre catenelle (sostituiscono il primo punto alto), due catenelle, un punto alto sopra al punto sottostante, due catenelle.. ripetere fino all'ultimo punto alto.
Girare il lavoro e ripetere il tutto per altri due giri. Si otterrà un quadrato.

Lavorare 12 catenelle e attaccare con un punto bassissimo alla fine del lato del quadrato, farne altre 12 e rifissare stesso modo alla fine del lato.
Girare il lavoro e nei due archi lavorare 15 punti alti in ognuno. Staccare il filo e prendere il colore rosso.
Negli archi sottostanti eseguire un punto basso, un pippiolino (3 catenelle e passare il filo nella prima chiudendo e formando un anellino) un punto basso. Sui punti alti fare un punto basso su ogni punto sottostante. Fermare il lavoro. Il cuore è fatto. Ripetere per quanti cuori si desidera.
Poi ho fatto una fila di punti alti in colore bianco sulla tela e lavorato in rosso seguendo lo schema.


Buon lavoro!

1 commento:

  1. Sempre detto io ... manine d'oro ! Famiglia fortunata !!!
    E' bello e me lo copio
    Mandi

    RispondiElimina