sabato 5 febbraio 2011

Arrivederci San Vigilio! (Plan de Mareo)

Anche quest'anno la vacanza è volta al termine, con un arrivederci al prossimo anno saluto e ringrazio quanti hanno contribuito a far sì che fosse tutto perfetto con alcune immagini della settimana trascorsa. Ricordo la storia di Catarina Lanz, giovane ragazza nata a S. Vigilio, che durante l'avanzata francese di Napoleone, quando tutti,impauriti si rifugiarono in chiesa, lei, da sola, uscì tenendo tra le mani un forcone. Quando l'esercito francese arrivò e vide lei così determinata, pensò  spaventato che se erano così le donne, chissà gli uomini, e si ritirò. Diventò quindi l'eroina del paese.
 Arrivederci!
la meridiana della chiesa


l'Herta
una depandance orignale
il monte Putia, che "quando il Putia mette il cappello, o che piove o che fa bello"



canederli


artigianato locale


sci da spalmare


botti del latte


studendi durante l'ora di educazione fisica


il mercato




cerbiatti


crafun mori con salsa di mirtilli


patate allo speck


i bretzel


il buchtel


la treccia trentina


9 commenti:

  1. Ma non puoi mettere queste foto... ho fame!
    ciao
    Sabri

    P.S. non sono Bretzel ma panini Laugenbrot, se non ho scritto male, il Bretzel o Pretzel ha la sua forma particolare

    Ancora P.S. ma la foto del latte l'hai fatta vicino a quel recinto di maiali pelosi? Mi sembra familiare

    RispondiElimina
  2. lo so ma loro li chiamano così!! l'ho domandato per tre mattine consecutive dicendo che non riuscivo a mettermi in testa il nome (io poi che sono un asso per queste cose:-))

    RispondiElimina
  3. Ma no! Nella foto non si vedono, ma mi ricordo che c'erano e ti chiedevo se la foto l'avevi fatta li.

    RispondiElimina
  4. no questi erano praticamente in mezzo al paese.

    RispondiElimina
  5. A San Vigilio non ho mai visto maiali pelosi in mezzo al paese ^___^
    Mandi

    RispondiElimina
  6. Ti ma il mercato lo fanno a S.Vigilio ? Dove e in che giorno ? Hihihihi mi sa che ci siamo "sfiorate" per poco !!!

    RispondiElimina
  7. Appena prima della strada a destra che scende diritta nella piazza, sulla sinistra, in un campo cintato, c'è una famiglia allargata di maiali pelosi, molto più piccoli della cinta senese o del maiale nero che c'è anche dalle mie parti.
    Li ho visti per due anni di seguito, 2008 e 2009, perciò chiedevo se c'erano ancora.
    ciao

    RispondiElimina
  8. Stefania, dietrola la piscina, dove c'è il fotografo, la scuola. Sei su adesso?
    Buona vacanza!!

    RispondiElimina