martedì 28 giugno 2011

Anicini

Finalmente mi è arrivata la piastra e ho potuto realizzare questi anicini di Gisella Mancini, che vidi la ricetta Il cortile delle matte e mi aveva ispirato già da tanto tempo. La mia attesa non è stata vana, proprio buoni sia mangiati così che accompagnati con il gelato, uno tira l'altro. Sono anche veloci da fare e non occorre il forno, direi adattissimi alla stagione.
Insomma, non hanno difetti!! Ricetta per cialdiera a stampo sottile:

Anicini Gisella
 
Ingredienti

3 uova
4 cucchiai di olio etravergine delicato (ma anche olio di semi di arachide)
220/240 g farina
un bicchierino di liquore all'anice
2 cucchiai rasi di zucchero
1 cucchiaio di semini d'anice
un pizzico di sale

Battere uova, sale e zucchero; unire olio e liquore (se non si gradisce troppo il liquore di anice, usare grappa o cognac), quindi la farina, formando una pastella densa tipo maionese.

Scaldare la cialdiera, quindi versare un cucchiaio di pastella al centro, schiacciare bene e cuocere da entrambi i lati (con cialdiera manuale come la mia...)


Dividere gli spicchi secondo i segni e far raffreddare sul canovaccio. Possono essere conservati in una scatola di latta, a lungo. Senza anicini, sono cialde perfette per gelato, crema, macedonia...

1 commento: