giovedì 9 giugno 2011

Liquore di fragole

In realtà oggi l'ho solo travasato, l'avevo preparato alla fine di aprile con l'arrivo delle fragole. Che profumo che emana quando si apre il vaso! Insieme al nocino sono gli unici liquori che preparo in casa da anni e che non mancano mai sulla tavola di Natale per suggellare il pranzo.

Liquore di fragole

Ingredienti

500 gr fragole
500 gr zucchero
500 grammi alcool 90 gradi (o altrettanto di grappa)
1 bastoncino di vaniglia
1 limone

Per la preparazione di questo profumatissimo liquore, ad alta gradazione alcoolica, è opportuno scegliere delle fragole piccole, che compensano alla modestia delle dimensioni  con il sapore e l'aroma. Attensione: il liquore dovrà seguire un invecchiamento di almeno sei mesi, poi potrà essere servito a fine pasto o versato su coppe di gelato e panna.
Pulire le fragole e lavatele con cure tuffandole man mano in una bacinella con acqua acidulata con succo di limone, quindi scolatele e raccoglietele in un vaso di vetro. Mettete sul fuoco 150 gr di acqua con lo zucchero e fatelo sciogliere mescolando di continuo, poi lasciatelo raffreddare e versatelo nel vaso, aggiungete anche l'alcool e il bastoncino di vaniglia finemente tritato.
Chiudere ermeticamente e lasciare macerare tutto per un mese agitando spesso il vaso, quindi filtrare il liquore, imbottigliatelo e fatelo stagionare per sei mesi prima dell'uso.

2 commenti:

  1. Eheee, questa te la copio appena arrivo in montagna.
    Mandi

    Rosetta:www.ilfogolar.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Secondo me fatta usando le fragoline di bosco ci si potrebbe anche fare del male...
    Sabrina

    RispondiElimina