mercoledì 29 giugno 2011

Pizza davvero pizza

Davvero buona! Girando per il web mi sono imbattuta nella pizza di Bianca e mi ha tentato. In realtà non si discosta molto dal pane senza impasto come lievitazione, e ho voluto provare. Per la ricetta della pizza ho fatto alcune variazioni perchè non riuscivo ad impastare con le dosi riportate, però come metodo di lievitazione ho mantenuto quanto da lei spiegato quindi la chiamerò con il suo nome per distinguerla dalle altre ricette che ho già, ma non fatevi ingannare non è bianca, la pizza è rossa:-)
Il risultato è stato davvero ottimo!

Pizza Bianca

Ingredienti

1 kg farina 00
un cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino zucchero
1 cucchiaio raso sale
acqua tiepida q.b.
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva

Sciogliere il lievito nello zucchero, poi impastare la farina con tutti gli ingredienti ottenendo un impasto che risulti abbastanza morbido.Impastare per circa 10 minuti, poi prendere una ciotola, infarinarla, coprirla con pellicola e riporla in frigorifero per una notte. Al mattino si avrà un composto simile a quello maturo del pane senza impasto. Farlo riposare un'oretta o due, poi lavorarlo e farlo rilievitare per altre due ore circa, formare le pizze  e rifare lievitare.
Condire e cuocere in forno. Visto il caldo ho acceso il forno a legna e devo dire che gli conferisce un sapore unico.

2 commenti:

  1. Prima i crescioni e ora la pizza?
    Questo è un vero e proprio attentato alla mia persona.
    :-(

    Sabrina

    RispondiElimina