domenica 6 marzo 2011

Carnevale e adorazioni!


Stamattina, da poco sveglia, ho iniziato a sentire suonare le campane a festa. Sul primo momento ho pensato che fosse perchè era la domenica di carnevale, poi mi sono ricordata che proprio per la domenica di carnevale è grande festa perchè c'è l'adorazione più conosciuta come  le quarant'ore. In casa di mio marito era usanza mangiare i tortellini così mi sono messa al lavoro e ho impastato quattro uova di sfoglia, per fortuna avevo il lombo e il vitello (ho fatto la ricetta della mia nonna) e la mortadella, poi proprio ieri avevo acquistato una gallina e del manzo da brodo, così mi sono ritrovata tutto l'occorrente per poter mantenere la tradizione e a pranzo....
anche se abbiamo mangiato a Pianoro da mia sorella, per portare i bambini alla sfilata dei carri allegorici nel primo pomeriggio. Pianoro è uno degli otto comuni membro della Comunità Montana delle Cinque Valli Bolognesi, situato nell'appennino a sud-est di Bologna, sulla strada statale della Futa.
I carri non erano all'altezza di carnevali più famosi, però per i bambini è sempre una magia potere salirci ed esssere trasportati nella fantasia del soggetto del carro.
La manifestazione è stata aperta dal gruppo Majorettes



seguito dalla Banda Folkloristica Euganea

i carri
il carro dei romani, quello più imponente


la chiesa parrocchiale



e il municipio

Una splendida giornata, sole e 15 gradi, primavera inoltrata!

1 commento:

  1. Io che di tradizioni non ne ho più, adoro leggere le tue.
    Ci sono in paese in montagna, ma io sono qui a MI e non vado certo in duomo per vedere le maschere.
    Ci sono stata tanti anni fa e mi hanno rovinato un cappotto nuovo ... buttavano uova, farina, cacao, schiuma da barba ... e neppure la lavanderia è riuscita a smacchiarmi il cappotto.
    Però mi fa tanto piacere leggere le tue esperienze di mamma.
    Mandi

    RispondiElimina