lunedì 20 giugno 2011

Si miete! Pane a forma di fascio di grano

E' iniziata la campagna del grano, si inizia a trebbiare, speriamo che sia un buon anno e che possa donarci tanto pane e pasta. Come buon auspicio rispolvero questo pane che feci l'anno scorso, lo vidi sul blog di Lidyia e me ne innamorai. Ecco come ho fatto.
Fra parentesi vi metto le mie considerazioni e vi posto qualche foto che ho scattato mentre lo facevo.
Pane fascio di grano

Ingredienti

Pasta scultura

3 ½ tazze di farina gr 500
1 tazza albume (250 ml)

pasta di pane

3 tazze di farina bianca gr 420
½ cucchiaino di sale
2 cucchiai di zucchero
1 ½ cucchiaino di lievito secco (o 12 gr di lievito fresco)
25 gr burro fuso
2 tuorli d'uovo
½ tazza di acqua + 1-2 cucchiai

Glassa
2 cucchiai di gelatina filtrata o diluita o sciroppo di mais

Preparare la scultura in pasta: Setacciare la farina nella ciotola e aggiungere gli albumi. Montare il gancio nell'impastatrice farla andare a bassa velocità finchè la pasta sarà elastica. La pasta risulta piuttosto dura ma non aggiungere altri liquidi. All'inizio si formeranno tante briciole, ma poi si amalgameranno (vero, occorrono circa 15-20 minuti, ma poi si ottiene un panetto splendido). Avvolgere in pellicola trasparente e tenere da parte.

Preparare la pasta di pane:

Setacciare la farina in una ciotola, aggiungere il sale e lo zucchero e mescolare. Aggiungere il lievito secco e mescolare (io l'ho messo così, però la prossima volta lo scioglierò nell'acqua)
Aggiungere il burro, i tuorli e mezza tazza d'acqua e far andare a una velocità lenta. Se necessario aggiungere 1-2 cucchiai di acqua. Coprire la ciotola e far lievitare per un'ora finchè non raddoppierà (non raddoppierà, aumentera solo un pò di volume).
Nel frattempo preparare la scultura di pasta (si può fare parecchie ore prima e tenere in frigo coperta su un vassoio con della pellicola)

Steli: strappare un pò di pasta dopo averla fatta riposare un po' e fare dei cordoncini il più sottile possibile di spessore non superiore a 5 mm e lunghi 20-25 cm (operazione non facile, in quanto la pasta è molto elastica, quindi tornano corti. Mi sono trovata meglio a prendere pochissima pasta per volta, proprio una pallina piccolissima) Posizionarli su di un piatto e coprirli in modo che non secchino.

Grano: strappare piccoli pezzi di pasta e fare un rotolino di circa 10 cm per 1 cm di spessore. Tagliare ogni rotolo in due piccole metà e poi con le forbici fare dei piccoli tagli così si formerà la spina (se riuscite fateli più sottili, ho notato che quelli più sottili hanno tenuto meglio la forma e risultano molto più simili alle spighe. ).
Fare circa 40-50 spighe, occorre tempo e pazienza.Metterle su un vassoio e coprirle con pellicola. Se la pasta risulta dura e secca, per lavorarla farla scorrere su un canovaccio umido così il rotolamento diventa più facile.
Lavorare un po' di pasta di pane sgonfiandola dal lievito, arrotolarla e tirarla a 3-4 cm di spessore. Posizionarla su teglia rivestita di carta forno. Prendere della carta forno e piegarla 4 volte su stessa in modo da avere una fascia di 5 cm di larghezza totale e metterla nel centro del panetto come se fosse una cintura stringendola

Coprire e far lievitare per un'ora


Togliere dal forno e mettere su una gratella a raffreddare. Prima di servire lucidare il pane con la glassa


Scaldare il Forno 180 gradi mettendo un bicchiere di acqua dentro in modo che si formi vapore. Delicatamente tagliare e rimuovere la forma di carta forno ( si attacca un pò però con calma si riesce). Disporre i gambi di grano sul panetto non in modo ordinato Disporre le spighe nel senso giusto e ogni strato sovrapporlo un po' al precedente. Con il resto della pasta tirare una cordicina di spessore circa 2 cm e tagliarla di due parti uguali. Metterne un po' sotto la pasta di pane e con le altre due estremità fare un bel fiocco. Cuocere 40-45 minuti finchè diventa marroncino. se colora in fretta coprire con foglio di alluminio (io ho abbassato un poco la tempera-tura del forno).

3 commenti:

  1. E brava arzdourèina, pazienza, manualità ... sei instancabile.
    E' molto bello.

    www,ilfogolar.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. peta ... hai saltato il più bello ...
    come hai fatto a fare tutti i cambetti delle spighe ???

    www.ilfogolar.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Ho fatto una base con la pasta, poi sopra ho appoggiato gli steli ricavati da piccoli pezzetti di pasta fatti a serpentello:-).
    Ciaoo

    RispondiElimina