lunedì 28 marzo 2011

Salsina di prezzemolo

Questa salsina me l'ha insegnata Cinzia, la cugina di mio marito:-), diceva che loro ne mangiavano quantità industriali. Venerdì sono andata a far spesa e ho chiesto a mia figlia di prendere un pò di prezzemolo...me ne ha imbustato mezzo chilo...cosa ci faccio penso io? poi mi ricordo della sua segnalazione e mi decido a farla. Bè ieri, nonostante non sia ancora insaporita per benino, ne abbiamo mangiato quasi un vasetto. Cinzia sostiene che sia buona con le carni, io l'ho messa anche in una tigella con il prosciutto e devo dire che male non stava.
Semplice da fare, ha un pò di tempi lunghetti per l'asciugatura del prezzemolo. Si mantiene in frigorifero per due o tre mesi (se ci arriva).

Salsina di prezzemolo

Ingredienti

prezzemolo
sale
olio di oliva
aglio

Pulire il prezzemolo, lavarlo bene e stenderlo su di un canovaccio ad asciugare per almeno un giorno e mezzo avendo cura di rigirarlo spesso e magari di cambiare il canovaccio se bagnato

Una volta asciutto tritarlo fine (io ho usato il coltello, Cinza fa tutto in robot, mettendo il prezzemolo, l'aglio e l'olio e frullando insieme)


riporre in un vasetto ben pulito e asciutto e aggiungere l'aglio tritato (per ogni vasetto ne ho messo due spicchi) e il sale (un mezzo cucchiaino abbondante)

Ricoprire di olio di oliva avendo cura che copra bene il prezzemolo

Chiudere e conservare in frigorifero. Ottimo per accopagnare carni rosse o bianche e come ho detto anche come farcitura per panini o tigelle. Con mezzo chilo di prezzemolo mi sono venuti 2 vasetti da 500 ml.


Buon appetito!

3 commenti:

  1. Buona buona, te la copio anche se di solito faccio la salsa verde. Questa e' più semplice e veloce.
    Mandi

    RispondiElimina
  2. Ricettina della salsa verde, no?:-)
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Ti è venta veramente bene bravissima

    RispondiElimina