mercoledì 1 febbraio 2012

Torta di cioccolato alla coca cola


Oggi nevica finalmente, una bel paesaggio tutto bianco. Niente di meglio che colorarlo con questa torta.
Ho salvato questa ricetta ma putroppo non ho salvato l'autore. Risale a qualche anno fa, Mi ha incuriosita, quindi l'ho fatta, è una buona torta al cioccolato, un pò diversa dalle solite.
Per una festa di bambini è perfetta.

Torta di cioccolato alla coca cola

Ingredienti

per la torta
 
250 gr burro
250 gr farina autolievitante
300 gr zucchero
3 cucchiai cacao amaro setacciato
un pizzico generoso di lievito
200 ml coca cola
75 ml latte
2 uova grandi sbattute
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
 
per la glassa al burro 
 
60 gr burro soffice
200 gr zucchero a velo setacciato
2-3 cucchiai cacao amaro
2 cucchiai di coca cola
 
Per la torta: mescolare farina, zucchero, lievito, cacao. Fondere il burro e unirvi la coca cola, poi versarlo negli ingredienti secchi, mescolare bene e in ultimo unire le uova sbattute , il latte e la vaniglia. Imburrare uno stampo a cerniera e far cuocere a 180 gradi per 40 minuti.
Sfornare e far raffreddare su una gratella.
Per la glassa al burro: montare gli ingredienti fino a quando saranno soffici e morbidi. Quando la torta è completamente fredda glassarla con la crema
.

1 commento:

  1. La coca cola proprio non mi piace, non ne ho mai comperata per i miei figli e loro non me l-hanno mai chiesta.
    Vedr; con cosa sostituirla.
    Mandi

    RispondiElimina