domenica 26 febbraio 2012

Prima domenica di quaresima: torta vaso di fiori.

Oggi, festeggiamo la prima domenica di Quaresima con il compleanno di mia cognata e come da qualche anno a questa parte,mi offro per fare  la torta  Quest'anno ero partita con una bellissima torta a gardenia, che però non sono riuscita a fare:-(, a parte che non assomigliava troppo il fiore, non avevo messo la carta forno sotto , così quando sono andata ad alzarlo mi si era tutto attaccato..al che mi è venuta in mente una torta che avevo visto su http://cioccodolci.blogspot.com/, bellissima! mi sono detta che mai sarei riuscita e in effetti è così, nemmeno si può paragonare a quella di ortensie pubblicata, però per essere stata improvvisata alla fine sono rimasta abbastanza soddisfatta. Posso fare meglio e molto, ma come prototipo non mi lamento, anche perchè mia cognata ha mentito spudoratamente dicendo che le è piaciuta molto:-)).
A proposito mio suocero diceva che il tempo che faceva la prima domenica di Quaresima, l'avrebbe fatto per tutte le altre domeniche fino a Pasqua tranne una. Varrà anche per i festeggiamenti? Lo scopriremo solo vivendo:-)).
Per la torta:
Sono partita dal solito pan di spagna, che ho ritagliato a fette e messe in una tazza ricoperta da pellicola a strati, bagnate con alchermes e farcite con panna montata e amarene sciroppate. Poi ho preso un'altra tazza e fatto lo stesso procedimento farcendo con panna e scaglie di cioccolata. Ho messo le due tazze in frigorifero per tutta la notte con un peso sopra. Stamattina ho preso la tazza più alta e l'ho capovolta sul tagliere

l'ho spalmata di gelatina di albicocca e l'ho rivestita con cioccolato plastico colorato di rosa

ovviamente mi si è un poco rotto e ho cercato di rimediare come ho potuto. Quindi ho capovolto il vaso. Ho preso l'altra tazza e l'ho capovolta sopra e ricoperta con mmf verde. Ho fatto della glassa reale e ho attaccato i fiorellini che avevo preparato ieri sempre con mmf.
ho fatto due strati per coprire lo sfondo verde che a mio parere mi sembrava troppo

e...servita.-). Auguri Cinzia!

4 commenti:

  1. Che bella Tiziana é veramente tenero il tuo mazzo di fiori..poi visto l'interno buono!!!:-)

    RispondiElimina
  2. Ma che bella torta ! complimenti
    Mandi

    RispondiElimina
  3. Sono senza parole davvero: ma come fai?
    Sa

    RispondiElimina