martedì 14 febbraio 2012

Tortelloni alla moda di una volta

Questi sono i tortelloni che faceva una volta la nonna di mio marito, ma mi risulta si facessero un po' in tutta la campagna bolognese, soprattutto quando non c'era a disposizione la ricotta. La nonna Ida li faceva adducendo la scusa che a mio suocero non piaceva il prezzemolo, però poi in realtà lui, successivamente, li ha sempre mangiati anche con quello:-). Mi ricordo, le prime volte che frequentai la casa di mio marito, che vedevo questi pentoloni enormi di riso cotto nel latte. Mi chiedevo cosa ne facessero, senza mai trovare la soluzione, finchè un giorno mi decisi e domandai. I tortelloni, mi venne risposto. Io che venivo dalla città, rimasi stupita. I tortelloni con il riso? Mai sentito! Allora la nonna mi spiegò che utilizzava il riso cotto nel latte al posto della ricotta e riempiva i tortelloni. Li ho voluti rifare senza dire che il ripieno non era il solito, bensì come si usava tanto tempo fa e...sorpresa delle sorprese nessuno si è accorto della differenza! E questo non so se si una cosa positiva:-))...

Tortelloni alla moda di una volta

Ingredienti

per il ripieno

1/2 l latte
50 gr riso
sale
parmiggiano reggiano
uova

per la sfoglia

5 uova
500 gr farina

Mettere a bollire il riso con il latte e il sale finchè non sarà completamente assorbito il liquido e il riso risulterà ben cotto. Fare raffreddare, aggiungere il parmiggiano e l'uovo. Se piace mettere anche il prezzemolo.
Impastare la sfoglia, tirarla non troppo sottile (altrimenti i tortelloni poi si rompono) e ritagliare dei quadrati grandicelli dove al centro si posizionerà il ripieno fatto. Chiuderli a tortellone. Mettere a bollire l'acqua e quando bolle buttare la pasta. Appena torna a galla è pronta.
Condire con burro fuso, una grattata di formaggio e se si ha salvia. Altrimenti a piacere come una normale pasta asciutta.

Nessun commento:

Posta un commento