giovedì 16 febbraio 2012

Tagliatelle fritte

Che buone! oltre alle immancabili frittelline di riso, che adoro, ho voluto friggere due tagliatelle. Le mie preferite non appaiono in foto, perchè sono quelle annerite dallo zucchero che si caramella e gli dona quel sapore leggermente amarognolo che io adoro.
La ricetta è una di quelle ricette non ricette, senza dosi, che mi ha tramandato la mia mamma.
Facili e veloci tutto sommato da fare.

Tagliatelle fritte 

Ingredienti

farina
uova
zucchero
buccia limone grattugiata


Si impasta la farina con le uova come per una normale sfoglia. Si tira sottile come per fare le tagliatelle.
Si cosparge un etto di zucchero semolato per ogni uovo impastato e si grattugia la buccia di limone sulla sfoglia.  Si arrotola e si tagliano con un coltello le tagliatelle. Friggere in abbondante strutto caldo, ma a fiamma non fortissima, perchè tende ad annerire per via dello zucchero che caramella.

Nessun commento:

Posta un commento