lunedì 27 febbraio 2012

Pavlova ai ribes

L'origine di questo dolce è dubbia: pare sia stato creato in onore della ballerina russa Anna Pavlova durante o dopo uno dei suoi tour in Nuova Zelanda o in Australia. Sia come sia, per fortuna l'hanno inventato:-). Si tratta di un dolce composto da meringa con una crosta croccante all'esterno e un morbido strato all'interno.La versione originale contempla la base di meringa con zucchero semolato, una “cascata di panna e altrettanti lamponi. Il dessert è un piatto popolare e una parte importante della cucina nazionale di entrambi i paesi, e con la sua semplice ricetta, è spesso servita durante i pasti celebrativi e vacanze.
Io non l'avevo mai fatta a me è piaciuta moltissimo, anche se al posto dei lamponi ho trovato solo ribes ma era squisista.

Pavlova ai ribes

Ingredienti

6 albumi
330 gr zucchero
9 cucchiaini di farina
1 cucchiaino aceto
500 ml panna
2 confezioni ribes
zucchero per la salsa un cucchiaio

Preriscaldare il forno a 150 gradi. Montare gli albumi a neve ferma  finchè la meringa non fa dei bei picchi morbidi, aggiungere poco alla volta lo zucchero finchè non risulta una bella spuma brillante. Setacciare l'amido e aggiungere agli albumi insieme con l'aceto (l'aceto serve per non far risaltare il gusto dell'uovo). Mettere sulla teglia la carta forno e formare un cerchio con gli albumi montati (circa 24 cm).
Mettere in forno, ridurre la temperatura a 120 gradi e cuocere circa un'ora. Poi spegnere il fuoco e lasciare raffreddare in forno spento. Nel frattempo mettere sul fuoco i ribes con un cucchiaio o due di zucchero e farlo andare a fuoco vivo per una decina di minuto finché non si forma una salsa. Decorare il dolce con la panna e versarvi sopra la salsa di ribes.

1 commento:

  1. Il dolce di prima era da guardare, ma questo dice proprio MANGIAMI!
    Adoro la pavlova.
    Sa

    RispondiElimina