venerdì 24 febbraio 2012

Torta di nocciole Zia Elena


Questa è una ricetta di Grazia Buia,una mia amica di cucina di Parma. Una persona come lei non l'ho mai conosciuta, è sicuramente fuori dal normale, non ci sono parole per descriverla. Sarò sempre in debito con lei. Mi passò questa ricetta, io ero certa che fosse buona, Grazia quando fa qualcosa la fa sempre alla grande, se poi è pure una ricetta di famiglia..il cerchio si chiude. .L'ho fatta, e per quanto mi attendessi fosse buona mai avrei pensato lo fosse così. Io non amo in particolare i dolci, ma questa torta si fa volere molto bene.-).
In più e facilissima e veloce da fare, un successo garantito.
Grazie Grazia:-)

Torta di nocciole zia Elena

Ingredienti

250g nocciole sgusciate e tostate
200g zucchero
4 uova
2 cucchiai di caffè
1 hg cioccolato fondente
un pizzico di sale

Macinare le nocciole con un cucchiaio di zucchero, montare i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale,aggiungere il resto degli ingredienti ( cioccolato fuso) e per ultimo gli albumi montati a neve. teglia da 24cm, forno caldo 180° per 40. Servire decorata con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento