venerdì 24 febbraio 2012

Occhi al cielo!

Ho appena ricevuto la telefonata di mia sorella che mi ha avvertito: la luna fa la culla. Ovviamente ho fotografato:-)
Da internet:
La Luna rovesciata, con la forma a U. O meglio "a barchetta", come si dice, con la falce illuminata non verticale come al solito, ma coricata e con i "cornetti" all’insù. L’appuntamento con questo spettacolo celeste inconsueto alle nostre latitudini è per venerdì 24 febbraio, subito dopo il tramonto.

"Siamo abituati ad ammirare la falce lunare quasi sempre in posizione verticale, sul lato destro della Luna crescente e su quello sinistro della Luna calante. Solo scendendo parecchio a sud, nella fascia tropicale, capita di osservarla con la curiosa forma ‘a barchetta’, ossia con la falce illuminata nella parte bassa", spiega Corrado Lamberti, astronomo e divulgatore. La sera di venerdì, subito dopo che il Sole sarà calato, però, "potremo godere anche noi di questa inusuale visione".

Da che dipende? Si tratta di una combinazione fra l’inclinazione dell’eclittica, ovvero della nostra orbita, e di quella della Luna che in quella sera si disporranno in modo tale che la direttrice Sole-Luna intersecherà l'orizzonte all’incirca a novanta gradi, prosegue. Corrado Lamberti specifica: "In parole povere, con il Sole da poco tramontato, la luna si troverà disposta proprio sulla verticale all’orizzonte, con la sua parte illuminata rivolta verso il basso, una sottile falcetta ammiccante appesa sotto il disco scuro".

1 commento: