lunedì 13 febbraio 2012

Torta arlecchino

Tempo di carnevale, ho voluto fare un dolce che non fosse fritto e ho tentato questa torta di Luca Montersino. Buono, un poco lunghetto da fare ma si affronta:-) Io non avevo il destrosio l'ho sostituito con lo zucchero semolato.
Riporto la sua ricetta

Torta arlecchino Luca Montersino

Per la chantilly al limone

400 g di panna
300 g di crema pasticcera 
8 g di colla di pesce in fogli,
10 g di buccia di limone
10 g di limoncello 
per la finitura
100 g di lamponi
400 g di pan di spagna di riso
50 g di gelatina neutra x past. 

per la bagna al limoncello

100 g di acqua 
100g di sciroppo di zucchero,
25g di limoncello 
per la gelè al mango
200g di purea di mango
50g di zucchero semolato
5g di colla di pesce in fogli
20g di destrosio 

per la gelè ai mirtilli

200 g di purea di mirtillo
50 g di zucchero semolato
5 g di colla di pesce in fogli
20 g di destrosio 

per la gelè alle fragole

400 g di pirea di fargole 
100 g di zucchero semolato, 
10 g di colla di pesce in fogli, 
40 g di destrosio

Per la chantilly al limone: miscelare la buccia di limone grattugiata con la crema pasticcera quindi scaldare una parte di questo composto ed unirvi la gelatina; mescolare bene in modo da fa sciogliere la gelatina, unire il resto della crema fredda, il limoncello ed alleggerire il tutto con la panna montata. 
Per la finitura: mettere un quadro in acciaio sopra un foglio di acetato, disporvi sopra delle macchie di gelè, alternando i vari colori quindi, riporre in congelatore fino a far indurire il tutto. Aiutandosi con un sac a poche mettere metà della crema chantilly al limone fino a formare un centimetro di spessore; lisciare bene con una spatola quindi colarvi sopra la gelè rossa di fragole e far rapprendere in frigorifero. A questo punto formare sopra la gelè un altro strato con l'altra metà chantilly e chiudere il tutto con il pan di spagna inzuppato di bagna al limoncello. Congelare il tutto quindi togliere dallo stampo, capovolgere la torta, staccare il foglio di acetato quindi gelatinare con la gelatina neutra. Decorare la torta con una mascherina di arlecchino fatta con la pasta di zucchero, quindi completare con coriandoli e stelle filanti sempre fatte con la pasta di zucchero colorata..



Nessun commento:

Posta un commento