martedì 31 maggio 2011

Melanzane in padella

Cosa dire? le assaggiai per la prima volta due anni fa, quando Romolo me le servì ad una cena. Rimasi incantata: stupende! E sono semplicissime e veloci da fare. Magari dietetiche non proprio,ma ogni tanto..
L'unica avvertenza è di usare melanzane lunghe e se non si trovano togliere l'interno da quelle rotonde e utilizzare solo la parte più esterna.

Melanzane in padella

Ingredienti

6 melanzane
sale
1 confezione di pomodori pelati
olio per friggere
basilico

Pulire le melanzane e tagliarle a dadini. Mettere sul fuoco l'olio e quando caldo buttare dentro le melanzane (più olio c'è meno le melanzane ne assorbono). Scolarle su carta assorbente, asciugarle dall'olio e salarle.

una volta finite di friggere, vuotare la padella dall'olio, pulirla con carta da cucina e rimettervi dentro le melanzane, aggiungendo i pelati. Fare andare per 15 minuti circa a fiamma vivace: Verso fine cottura aggiungere il basilico.
Sono ottime calde ma anche tiepide.

5 commenti:

  1. Le tue melanzane sono sicuramente più gustose delle mie, però se ti capitasse di volerne fare una versione più leggera ti dico il trucco che mi insegnato la Nicoletta per la caponata di melanzane.
    Taglio le melanzane a cubetti, cospargo di sale e metto in un paio di scolpasta con sopra un peso. Lascio li un'oretta e poi metto in una teglia in un unico strato e cuocio in forno a 200. La cottura la vedi tu a occhio, ma dopo una decina di minuti sono pronte.

    Ormai mi sono messa a fare così anche per la moussaka e la parmigiana, solo che in quel caso taglio a fette e pennello con olio e via in forno.
    Idem per le melanzane da fare a involtino.
    Ed ora che ci penso, avevo fatto delle finte cotolette di melanzane farcite con mozzarella pomodoro e basilico, panate e poi cotte al forno.

    Mi hai fatto venire voglia di melanzane.

    ciaociao
    Sabrina

    RispondiElimina
  2. direi che sono da provare!!
    Ciaoo
    T.

    RispondiElimina
  3. Buone... sempre buone le melanzane, come le fai le fai son sempre buone!

    Aurora
    http://auroraeadriano.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Aurora hai proprio ragione!!
    Ciaoo

    RispondiElimina