domenica 1 maggio 2011

I maggio - festa dei lavoratori

Auguri a tutti i lavoratori e a quanti aspirano ad esserlo.
Un pò di notizie storiche, da un articolo di Piero Mangione.
"La data del primo maggio è legata alla battaglia, che si è svolta nella seconda metà dell’800, in diversi continenti (Europa, USA, Australia, Nuova Zelanda) sotto lo slogan delle tre otto : otto ore di lavoro, otto di riposo, otto di svago.
I lavoratori d’America indicano nel primo maggio 1886 il “ labor day ” con manifestazioni a Boston, New York, Detroit, St. Luis, Cincinnati, Baltimora, Louisville, Chicago.
3 maggio 1886 la fabbrica Cormik di Chicago licenzia 1000 lavoratori scioperanti ed assume 300 crumiri.
Comizio e manifestazione sindacale.
Un infiltrato lancia una bomba, viene colpito a morte un poliziotto e feriti tre, in 180 aprono il fuoco contro gli operai.
Arrestati in tanti, selezionati 8 anarchici e capi sindacali legati all’Associazione internazionale dei lavoratori, condannati e giustiziati.
Nel 1893 saranno riconosciuti innocenti.
La Federazione del lavoro, al Congresso di St. Louis del 1888, decide di riprendere la lotta per le otto ore e fissa per il primo maggio 1890 la prima giornata di mobilitazione generale in America.
E’ il settembre 1886 quando, a Ginevra, il Congresso dell’Associazione Internazionale dei Lavoratori, meglio nota come Prima Internazionale Socialista, approva la risoluzione che stabilisce che le otto ore sono il limite legale della giornata di lavoro in Europa.
Nel luglio 1889 ha luogo a Parigi la Seconda Internazionale ed il sindacato americano chiede di dedicare il primo maggio europeo alle vittime di Chicago, come atto di solidarietà internazionale.
Il congresso aderisce e va oltre, proclamando, con inizio dal primo maggio 1890 il Giorno di non lavoro, di lotta e di festa dei lavoratori di tutto il mondo ! ! !
Simmetricamente, subito dopo, i Governi di tutto il mondo, compreso q uello del “ rivoluzionario “ Francesco Crispi, emanano decreti di divieto delle manifestazioni, fanno arresti preventivi, usano le armi contro i manifestanti ABUSIVI.
Ad Amburgo il 20 aprile 1889 viene costituita una associazione di tutti gli imprenditori con lo scopo specifico di contrastare e combattere l’agitazione rivoluzionaria del primo maggio.
Malgrado tutto, il primo maggio si svolge ovunque e la repressione in tutta Europa è stata feroce.
In Italia ci sono stati scontri a Palermo, a Napoli, a Roma, a Livorno, a Genova, a Torino, a Voghera, a Savona, a Monza, a Como, a Alessandria, a Milano.
Quel primo maggio 1890 segna il punto di svolta non solo del movimento dei lavoratori del mondo, ma costituisce il punto di partenza per la rivendicazione dei diritti delle maestranze, degli operai, degli impiegati, mentre per il nostro Paese è divenuto il NATALE del movimento dei lavoratori da cui nascono le società di mutuo soccorso, le leghe, le camere del lavoro, la CGIL, il Partito Socialista.
Ma non solo !
Il Papa, Leone 13°, lancia l’enciclica “Rerum Novarum” ed il mondo cattolico decide che il 15 maggio sarà la parallela Festa del lavoro dei cattolici di tutto il mondo ! ! !
Tra alterne vicende il primo maggio mantiene la sua vitalità sino allo scoppio della guerra mondiale e dal 1915 sino al 1918 è caratterizzato ovunque dalla voglia e dalla richiesta di pace in tutti i Paesi.
Tra il 1919 ed il 1920 le più forti categorie ottengono in tutto il mondo le otto ore.
Nel 1923, con l’avvento del fascismo, in Italia è la fine ufficiale del primo maggio, sostituito con regio decreto, col 21 aprile, natale di Roma.
Il movimento dei lavoratori, a livello internazionale si rompe ed il primo maggio viene festeggiato clandestinamente con l’esibizione del garofano rosso all’occhiello della giacca e con un cenno di saluto con la testa, passeggiando ed incrociandosi silenziosamente nel le piazze d’Italia, dove non era possibile raggrupparsi per ordine del fascismo.
Intanto a Berlino nel 1929 si svolge un bagno di sangue che non doma i lavoratori, e così nel 1933 il nazismo conferma, ma trasforma, la festa nazionale del lavoro.
Nel 1937 è a Londra che rivive il primo maggio, mentre in Italia la ripartenza del cammino dei lavoratori avviene nel 1943 in pieno ventennio fascista.
Con la fine della seconda guerra mondiale il primo maggio vive storie diverse in tutto il mondo.
Primo maggio di LIBERAZIONE è quello del 1945 in Italia ed in tutta Europa, compresa la Germania.
...."

Nessun commento:

Posta un commento