domenica 15 maggio 2011

Ciambella sofficissima Felix - W la Romania!

Felix è un mio collega che giovedì ha compiuto gli anni. Si è presentato al lavoro con una ciambella fatta da sua moglie, una bravissima signora rumena. Devo dire che prepara sempre  e solo delizie. Accetto contro voglia (nel senso che mi ripropongo sempre di fare la dieta), una fettina di ciambella..già alla presa sembra sofficissima, poi però la inizio a mangiare e...è da provare, non si può spiegare. Alta soffice, davvero strampalata, diciamo noi a Bologna. A me è venuta bassa, perchè a volte mi sorprendo dalle ingenuità che compio anche dopo anni e anni di cucina, sembro una pivella! Era alta, splendida, ma poi ho temuto si potesse bruciare (visto che la cottura chiama il forno ventilato e io generalmente non lo utilizzo), bene ho tolto il ventilato e abbassato il forno...a metà cottura!!!:-(  No comment! Nonostante tutto non ha perso la sua sofficità, davvero unica. L'ho portata al rinfresco di ieri sera ed è stata fulminata. Mai una ciambella mi ha dato tanta soddisfazione, cottura a parte. Ottima per colazione, merenda e anche a fine pasto.

Ciambella morbidissima Felix

Ingredienti
(dose per due ciambelle)

10 uova
2 cup o tazze da tè di zucchero
2 cup di farina
16 cucchiai olio
1 dose di lievito per dolci da 1/2 kg
1 cucchiaio cacao

Separare gli albumi dai tuorli, montare i bianchi a parte aggiungendo pian piano lo zucchero finchè non saranno ben fermi
poi montare gli albumi e aggiungere l'olio un cucchiaio alla volta mescolando sempre prima di aggiungere il successivo, poi unire agli albumi facendo attenzione di non smontare, aggiungere la farina poco alla votla e il lievito. Prelevarne un quarto circa e aggiungervi il cacao. Ungere una teglia e infarinarla poi versarvi un pò di impasto giallo e ogni tanto macchiare con quello scuro. Mettere in forno ventilato a 160 gradi per 20 trenta minuti.

Nessun commento:

Posta un commento