lunedì 11 aprile 2011

Fresca, semplice...mente deliziosa!

Mi lascio sempre convincere dal fare torte e dolci elaborati, un pò per curiosità un pò per provare nuove esperieze e devo confessare che quando venerdì mi sono proposta per fare il dolce di mio cognata e la sua dolce metà di ha detto: "va bene, fai però una crostata con le fragole, che a lui piace quel tipo di dolci" sono rimasta inizialmente delusa. La mia mente aveva già visto qualche dolcetto interessante e ho dovuto archiviarli nello spazio di un minuto. Se non che, verso sera, propongo, facendo finta di nulla, un altro dolce, che mi viene bocciato immediamente. Rassegnata, decido che il dolce sarà quello. Era da tanto che non preparavo la crostata, con la frutta poi erano anni. Prendo il mio librino delle ricette di famiglia, vedo che ne ho ben tre riportate, una di quando andavo a scuola io per altro molto buona, una della mia mamma e una di una signora che conosco. Decido di optare per quella della mia mamma che sono decenni che non faccio...
Devo confessare che ieri, quando ho assaggiato il dolce, non può competere con nulla. Buono, leggero, semplice...delizioso! questo è il termine per definirlo.
E' proprio verio, tante volte la semplicità paga, eccome!
Ah per precisione: è finito tutto, nemmeno una briciola (la soddisfazione più grande è stata quella di vedere mio nipote che ha ordinato una fettina piccola, poi ne ha voluto un'altra e alla fine ha mangiato quello che era rimasto:-)


Crostata della mia mamma alle fragole

Ingredienti

200 gr farina
100 gr zucchero
100 gr burro
3 tuorli
1 uovo intero
buccia di limone grattugiata

per la crema

250 ml latte
50 gr zucchero
1 cucchiaio farina
2 tuorli d'uovo
buccia di limone

fragole di media grandezza
gelatina
zucchero a velo

Impastare velocemente tutti gli ingredienti. Mettere in frigorifero per almeno mezz'ora (io l'ho lasciata tutta la notte). Riprenderla e con metà della pasta foderare lo stampo. Ci andrebbe la marmellata e le strisce decorative sopra, io ho fatto due crostate perchè l'ho cotta in bianco. Ho ricoperto la crostata con carta forno e sopra vi ho posizionato dei maccheroni (non avevo fagioli secchi), messa in forno a 200 gradiper 15 minuti, poi ho abbassato a 170 gradi e lasciata altri 15- 20 minuti. Estratta e fatta raffreddare (importante altrimenti può rompersi). Nel frattempo ho preparato la crema pasticcera. Prima che si freddasse l'ho versata dentro alla crostata che nel frattempo era diventata fredda.

Ho pulito le fragole e ho iniziato a decorare con le fragole, prima il giro esterno
Poi quello centrale


ho preparato un po' di gelatina (quelle in bustina) e ho pennellato leggermente la frutta, e cosparso con una spruzzata di zucchero a velo.
Buon appetito!


1 commento:

  1. Questo è la torta che preferisco in assoluto, con alcune varianti sulla frutta, che può essere anche mista.
    Ultimamente la mia passione è fatta con le fragoline di bosco.

    Io te lo dico sempre che le cose semplici sono le più buone, ma tu non mi ascolti mai.

    Augh!
    Ha parlato il grande capo.
    ;-)

    ciaociao
    Sa

    RispondiElimina