giovedì 14 aprile 2011

Uova di zucchero - segnaposti pasquali

La ricetta di queste uova le pubblicò tempo fa su Cucina Ialiana, Paola Lazzari, che ringrazio per l'insegnamento datoci. Le ho rifatte, certo non belle come le sue, però mi hanno dato tanto soddisfazione.
Sono carinissime come segnaposto e come dono pasquale, in più è divertente farle. Nelle mie uova non ho messo il pensiero dentro, volendo un piccolo oggettino ci sta, ma siccome guai a chi le romperà...:-)

Uova di zucchero

Ingredienti

1 albume
zucchero semolato
qualche goccia di limone o aceto
1-2 cucchiai di acqua


Montare l'albume si aggiunge lo zucchero e qualche goccia di limone e uno o due cucchiai di acqua. La quantità di zucchero è quella che serve perchè risulti una "sabbia" bagnata, che stringendo bene deve formare una pallina. Volendo si può aggiungere qualche goccia di colorante.

Si prende uno stampo da uovo di cioccolato, della grandezza di quelli commerciali con sorprese per bambini, e lo si riempie dell'impasto ben pressato

con un colpo secco si capovolge sulla teglia del forno ricoperta con carta forno

quindi si mettono nel forno a 100 gradi per 10 minuti, si estraggono e con un cucchiaino si scavano leggermente finchè son caldi perchè dopo altrimenti si rompono
si rimettono in forno per altri 5 minuti e si lasciano raffreddare

Dopo di chè si decorano a piacere, io ho utlizzato dello zucchero fondente pronto e uniti con della glassa di zucchero, facendo qualche decorino sull'unione delle due metà

2 commenti: