martedì 5 aprile 2011

Venezia!!

Domenica per festeggiare il compleanno siamo andati a Venezia. Città mai vista dalla mia peste che merita di essere visitata....però ho giurato che mai più ci tornerò di domenica. Invivibile, troppa gente per i miei gusti. In passato l'avevo visitata fra settimana e fuori stagione, ma è molto più bella. Non si riusciva nemmeno a scattare foto come uno voleva, infatti per averne qualcuna decente ne ho dovuto fare quasi mille:-).
Metto quelle che ho scelto fra le tante
giardino interno

il tribunale



due musicisti







le "splendide" scritte dei writer ...gli writerei io qualcosa sulla loro fronte!!






la torre dell'orologio, dove vi sono situati i due mori: il primo moro, quello con la barba, che simboleggia il vecchio, suona cinque minuti prima dell'ora per significare il tempo passato, il moro giovane cinque minuti dopo l'ora esatta per rappresentare il tempo che verrà.



il giudizio universale

il mosaico superiore
ponte di Calatrava



lo scempio davanti a Palazzo Ducale


di queste pescatore vi metto la ricetta di Rosetta, non so se siano quelle originali, ma la ricetta è una garanzia.


PANDOLCE DEL PESCATORE di Rosy
Ingredienti





Per 6 persone
400 g di farina
1 bustina di lievito
90 g di zucchero
100 g di burro
1 uovo
100 ml di latte
250 g di uvetta
(ho fatto anche la versione cioccolato, sostituendo
l'uvetta con le gocce di cioccolato)
100 g di scorza d'arancia
50 g di pinoli
2 cucchiai di acqua di fiori d'arancia
+ 30 g di burro per la teglia
+ 20 g di farina per la teglia




Lasciare ammorbidire l'uvetta in una tazza di acqua calda, per una decina di minuti. In una terrina amalgamare il burro ammorbidito, con lo zucchero.Unire il latte, l'uovo, la bustina di lievito setacciata con la farina,l'uvetta strizzata, la buccia d'arancia (solo la parte gialla tagliata a
pezzettini, i pinoli e due cucchiai di acqua di fiori d'arancio.Mescolare e impastare bene finchè diventa una grossa palla compatta ed elastica. Imburrare e infarinare una teglia, appoggiare l'impasto e appiattirlo leggermente (deve essere di 4-5 cm circa).Infornare a 180 ° e cuocere il pandolce per 50 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento