giovedì 28 aprile 2011

Spritz cookies

Ho rispolverato questa ricetta, che mi passò la mia amica Paola tanti tanti anni fa, direi appena conosciute...sono buoni, davvero. Quelli con l'amarena "sporcano" un pochino il biscotto ma sono tanto deliziosi!! e sono pure belli da presentare. Brava Paoletta!!
Vi metto la ricetta (che fa pure rima con Paoletta:-))

Spritz cookies Paola Pederzini

Ingredienti
2 CUPS e 1/4 farina
{attenzione:1cup=250 gr}
1 cucchiaino scarso di sale
1 CUP di burro
1 CUP zucchero
2 cucchiaini di estratto di vanilla
 un uovo

Accendere il forno a 200°. Passare al setaccio la farina con il sale. Rendere pastoso il burro con lo zucchero, aggiungere la vaniglia, l'uovo lavorare finchè ben amalgamato.Aggiungere farina e sale. Inserire un po' di im-pasto alla volta dentro alla sparabiscotti e formare dei biscottini direttamente dentro una teglia da forno NON unta. Infornare a caldo x 6-8 minuti o finche' dorati. (Se ne dovrebbe ottenere 7 dozzine)
Varianti:

Al cioccolato:
A quanto sopra,aggiungerci della cioccolata sciolta a bagno maria o al MO e amalgamare bene all'impasto.

Al limone:Preparare solito impasto ma SOSTITUIRE l'uovo con un quarto di CUP (50 ml) di succo di limone (io ne ho aggiunto di piu')
All'arancio:Stessa cosa come x il limone,ma con aggiunta di succo di arancio o di concentrato.

Alla cannella:All'impasto originale va aggiunto un cucchiaino colmo di cannella in polvere.



2 commenti:

  1. mmmmmm.....che belli! e chissa' che buoni Tiziana!!:o)
    Io sono anni e anni che non li faccio (da quando mi si e' rotta la macchinetta) ma mi fa' piacere che la ricetta sia ancora valida e immortalata nel tuo blog:o)
    Anzi, doppio piacere dato che la mia non ce l'ho piu'....(crash del previo computer e, con lei, mille e + altre ricette collezionate negli anni....*sigh*)
    Per le amarene...magari inserirle al centro dopo ch ei biscotti sono cotti e raffreddati??
    Una puntina di 'icing' nel mezzo (per 'incollare') e poi l'amarena dopo averla asciugata...fattibile credo. :o)
    Mangiane un paio anche per me...se ne hai ancora dei rimasti...cosa che dubito! ehehehe:o)

    RispondiElimina
  2. Paola, saranno forse poco carini da vedere (a me piacciono:-)), ma così buoni con quel filino di amarena sul biscotto..mmmh!!
    Due per te...mi sacrificherò la prossima volta che li farò:-))

    RispondiElimina