domenica 17 aprile 2011

E sono 23!

Che cosa? gli anni di matrimonio di Cinzia e Stefano che oggi festeggiano il loro anniversario. In mattinata ricevo una telefonata nella quale Cinzia mi dice che ha fatto la torta per il suo anniversario, che per la prima volta ha fatto la pasta di zucchero, ma che non la farà mai più perchè troppo faticosa poi la torta non è bella. Se non che le dico di inviarmi la foto, la apro...e ....dite voi!
Questa è la prima torta che ha fatto, possiamo pensare come farà le successive? Di sicuro io l'ho già arruolata per fare anche le mie!!
E brava Cinzia!!! Spero che non avrete avuto il coraggio di mangiarla....
E tanti auguri!



Torta anniversario Forcinzia

Ingredienti

pan di spagna

Crema:
500 ml latte
4 uova intere
4 cucchiai rasi di farina
3 cucchiai di zucchero

panna montata per ricoprire la torta

Pasta di zucchero

450 gr zucchero a velo
50 gr miele
30 gr acqua
2 fogli e mezzo di gelatina

Preparare e cuocere il pan di spagna, solito modo. Procedere alla preparazione della pasta di zucchero. Mettere  in ammollo la gelatina, poi farla sciogliere in 30 gr di acqua tiepida sul fuoco, rimescolando e avendo l'avvertenza di non farla bollire. Mettere nel robot lo zucchero, il miele e l'acqua con la gelatina. Fare andare alla massima velocità. Non riuscisse a formare la palla procedere a mano( se si gradisce unire i coloranti). Fare riposare per 6 ore prima di utilizzarla. Preparare la crema e farcire la torta  con la crema preparata e pezzetti di cioccolato. Ricoprire con uno strato di panna montata e posizionarvi sopra il fondente di zucchero. Procedere alla decorazione.
Buon appetito!

3 commenti:

  1. Certo che abbiamo avuto il coraggio di mangiarla!! Dopo tutta la fatica per farla e Stefano e Marco hanno gradito molto ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Non ci credo che era la tua prima torta decorata.
    Però anch'io, dopo tutta la fatica, forse avrei fatto finta di niente per non tagliarla.
    Bravissima!
    Sabrina

    RispondiElimina
  3. Mi meraviglio Sa...cosa pensavi potesse fare, con una cugina come ME?:-)

    RispondiElimina