martedì 12 aprile 2011

Torta fiore

Questa torta è la torta che feci l'anno scorso per mia figlia, oggi la dedico ad Elena. Chi è Elena? E' l'altra bambina che ho avuto l'onore di vedere crescere.Ormai ha 19 anni (ti sembra di dover crescere così in fretta), è fidanzata (non so se dice così anche oggi:-)), e sta terminando gli studi. E' una brava ragazzina a cui piace anche divertirsi in cucina, le dò così uno spunto da realizzare magari per qualche sua amica. Io mi sono ispirata ad una ricetta apparsa su Amouche Bouche con qualche mia modifica; è una torta insolita ma davvero buona!
Tanti tanti auguri Elena!


Torta fiore

Ingredienti

Per la pasta genoise

4 quattro uova
120g di zucchero
120g di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere


Separare i bianchi dai tuorli, mescolare il lievito con la farina. Montare gli albumi a neve. Quando cominciano a montare bene aggiungere lo zucchero e ottenere una meringa lucida e ferma. Aggiungere i tuorli d'uovo e la farina facendo attenzione a non smontare. Non rimescolare troppo. Versare in una teglia e cuocere a 180 gradi per circa 30 minuti, sfornare e far raffreddare su gratella.


200 g di fragole
200 ml di coulis di fragole
150 di cioccolato bianco
250 ml di panna liquida da montare

Prendere 200 gr di fragole, metterci due cucchiate di zucchero e cuocere su fiamma, finchè non si riducono a marmellata (10 minuti).Sciogliere il cioccolato bianco in 50 gr di panna liquida e riporlo in frigorifero.
Nel frattempo prepare una crema pasticcera come siete soliti fare con 250 ml di latte.Farla raffreddare. Montare la panna, poi prendere la cioccolata dal freezer, frullarla unirla alla panna e alla crema.
Prendere la genoise, tagliarla in 3 strati, bagnarla con la coulise di fragole, poi spalmarvi sopra uno strato della crema ottenuta, disporvi altre fragole, e posizionare il secondo disco di genoise. Ripetere l'operazione. Mettere in frigorifero.


Per decorare


panna liquida
colorante verde, rosa
zucchero fondente da modellare


Montare la panna aggiungerci una goccia di colorante verde e ricoprire il dolce a piacere e rimetterlo in frigorifero.


Con lo zucchero fondente ricavare dei cerchi di varia grandezza che si modelleranno a petalo e formare su carta forno il fiore.
Per mantenere sollevato il fiore fare palline con carta forno. Lasciare all'aria. Al momento di servire il dolce, far scivolare il fiore sulla torta








3 commenti:

  1. Quando me l'ha detto la mamma non ci ho creduto! Sono finita nel tuo blooog?! Grazie Tiziana, anche stavolta mi hai pensata in cucina! ! ! Io più che divertirmi, paciugo e a volte per caso salta fuori qualcosa di buono! Ahahah
    ci metterei la firma per riuscire a cucinare come te un giorno, nella MIA cucina! e il tempo passa eccome, Eugenia mi supera!
    Un bacione <3

    RispondiElimina
  2. Ho visto le foto adesso, un ufficio non ci ero riuscita! è bellissimaaaaa! Tiziana

    RispondiElimina
  3. Diciamo che è venuta meglio di quella di quest'anno...come paciughi!! va là che cucini!!
    cucinerai anche meglio nella TUA cucina:-)
    Tiziana, domani controlla anche da là e segnala!

    RispondiElimina