lunedì 9 maggio 2011

I fiori della mia mamma

Non si tratta di quelli del giardino, ma di quelli di zucca in pastella che mi cucinava...parlo al passato perchè ora non me li fa più perchè dice che il fritto fa male:-), quindi me li faccio io.
Avevo provato diverse pastelle,ricette di amiche, lette qua e là su internet, però non erano buoni come i suoi. Allora l'altra sera ho preso il coraggio in mano, le ho telefonato ben conscia che mi sarebbe costato una grande lavata di capo su quanto faccia male il fritto:), ma con la promessa che ne avrei fatti solo 3-4 me lo sono fatta dire.-).
E'semplicissimo, è una di quelle ricette non ricette che vengono solitamente fatte nelle case...però sono taaanto buoni!

Fiori della mia mamma

Ingredienti

Fiori di zucca
uova
farina
sale
un goccio di latte (facoltativo)
strutto o olio per friggere

Pulire e lavare i fiori di zucca, aprirli e asciugarli. Sbattere un uovo con un cucchiaio o due di farina circa,  poco allavolta, in modo da fare una pastella che rimanga liquida ma non troppo. Regolare di sale. Se si vuole fare più leggera aggiungere un goccio di latte, io questa volta non l'ho messa.
Nel frattempo mettere sul fuoco una padella con lo strutto e farlo scaldare bene. Dopo aver passato i fiori nella pastella, immergerli subito nel grasso bollente.

girare dopo un minuto o due.
quando la crosticina sarà bella dorata, scolarli e asciugarli su di una carta assorbente. Servire caldi, ma sono buoni anche freddi.


1 commento:

  1. E tu osi disubbidire alla mamma ???
    I fritti fanno maleeee !!!

    Quando vengo a trovarti me ne prepari un bel piatto ??? ^___^

    Mandi

    RispondiElimina