giovedì 10 novembre 2011

Ritorno al passato: riso nel latte

Tutta colpa di Rosetta!! Scherzo, scrivo così perchè so che mi legge, altrimenti la ringrazierei:-)!
Qualche giorno fa leggevo di quanto aveva scritto, sulle mondine, sul riso e su questo piatto che una volta si usava fare. In un attimo mi ha riportato nella mia cucina  (mia per me è la mia prima e unica casa che mi è rimasta nel cuore, forse perchè lì vi ho trascorso la mia infanzia,), con il neon acceso, la mamma che cuce e io e mia sorella intorno al tavolo che lo mangiavamo. Ed era festa!
Un piatto economico, che suppliva alla cena (solitamente veniva servito alla sera), ma che a noi bambini piaceva molto. In verità non so se a mia sorella piacesse, aveva sempre da ridire su tutto:-), però non ricordo di aver mai finito la sua porzione...devo fare mente locale-)
Così ho voluto rifarlo, io me lo sono proprio gustato! dico io, perchè mio marito ha iniziato a dire che lui lo mangiava ma lo faceva sentire ammalato, perchè in casa sua era il tipico piatto che veniva dato quando uno non stava bene. Però gli ho fatto notare che loro facevano la versione salata, mentre in casa mia è sempre stata dolce. Mia figlia ne ha mangiato un pò, dicendo che era buono, però..."mamma questa una cena?"
bè...fra i due litiganti il terzo gode e  infatti...me lo sono pappato tutto io !! CHE BUONO!! mi vedevo con i codini (n.d.r. era la mia acconciatura da piccola) intanto che lo mangiavo!!
Era proprio uno dei miei piatti preferiti insieme al pancotto e alle polpette dell'Edda!:-)
Vi metto l'esecuzione, anche se è di una facilità quasi offensiva.

Riso nel latte

Ingredienti

riso
latte
zucchero

Mettere a cuocere il riso nel latte, direttamente, senza che prima abbia preso il bollore. Portarlo quasi a cottura e aggiungere due cucchiai di zucchero. Finirlo di cuocere e mangiarlo: è squisito sia caldo che freddo!!

1 commento:

  1. Bingooo !
    ma la maestra per farlo mangiare ai suoi Orsi lo fa in versione salata, così non arricciano il naso.
    La formula dolce è più da colazione e un poco di cannella non ci stà male ... poca nè ?.
    Dai forza, fra un pò ripeti l'operazione e farai terno.

    Mandi e grazie per la sescrizione

    RispondiElimina