giovedì 24 novembre 2011

Matteo Love Lego!

In realtà non credo sia amore, ma sia proprio un tutt'uno! Matteo è il mio nipote piccolo che ieri ha compiuto dieci anni. Gli ho domandato come voleva la torta e lui mi ha detto: con i lego! Poi gli ho fatto notare che l'avevamo fatta l'anno scorso, ma lui ha ribadito che ne facevamo una anche quest'anno, dove era il problema?
Quindi incomincio a girare su internet e sono sempre quelle, volta gira "prilla"...poi mi viene l'illuminazione : "i lego si costruiscono, così gli farò costruire anche la sua torta! E così è stato. Io ho preparato la "piattaforma" e lui, insieme alla mia peste, si è divertito ad assemblarla. Devo dire che magari non è proprio perfetta, ma la colpa non è sua, è che la mamma era preoccupata perchè tingevano le sedie con i coloranti alimentari e lo stressavano, la nonna gli faceva fretta perchè arrivavano gli ospiti e doveva sistemare...insomma ha dovuto fare questo capolavoro sotto stress e in fretta, quindi è già tanto che sia riuscito a fare questo!
Devo dire che si è divertito tanto, era soddisfatto e ...penso che questo conti di più che avere una torta uscita da un libro di pasticceria.
Speriamo solo che il prossimo anno, vari un pochino nel tema, magari mi chieda di fare un meccano.-)
Auguri Matteo!


Torta lego

Ingredienti

Pan di spagna al cioccolato

7 uova
280 gr zucchero
250 gr farina
30 gr cacao

Farcia

chantilly al cioccolato
1 uovo
1 cucchiaio zucchero
1/2 cucchiaio di farina
250 ml latte

250 gr panna da montare
1 vasetto di crema di nocciole N...

Bagna

acqua
zucchero
un caffè
cacao dolce

Montare le uova con lo zucchero finchè scrivono, aggiungere la farina e il cacao. Infornare a 160 gr per quaranta minuti circa, prova stecchino. Far raffreddare. Intanto preparare la crema chantilly. Quando fredda aggiungervi la panna montata e il cacao. Mettere in un tegamino 200 ml acqua, aggiungervi una mezza tazzina di caffè, 3 cucchiai di zucchero e 3 cucchiai di cacao, portare a bollore. Bagnare il pan di spagna tagliato a metà, farcirlo con la chantilly, richiuderlo e ribagnare la superficie. Decorare a piacere.
Per i mattoncini di lego ho fatto il solito riso soffiato ricoperto di fondente.

1 commento:

  1. Buon compleanno Matteo, sei stato bravissimo nonostante i rompiglioni di turno.
    Hai una brava zietta, tientela stretta stretta.
    E brava Titti.
    Mandi

    RispondiElimina