Anche questa ricetta è tratta dalla pubblicazione dell'Accademia Italiana della Cucina delegazioni di Bologna San Luca. Mi ha tentato subito, perchè sento sempre parlare la zia di mio marito che decanta come era buona la minestra con le castagne, quindi mi sono buttata. Devo dire che siamo rimasti tutti piacevolmenti sorpresi. La pasta ha questo leggero dolciastro che si sposa degnamente con il condimento. E' stata la mia prima volta ma non sarà l'ultima. Fra parentesi metto le quantità che ho utilizzato io.
Tagliatelle di castagne con pancetta e pecorino
Ingredienti
(x 4 p.)
200 gr farina bianca
120 gr di farina castagne
3 uova
per il condimento
50 gr porro
150 gr pancetta (250 gr)
100 gr pecorino stagionato
un bicchiere di vino bianco
pepe
olio d'oliva
Mescolare le due farine con le uova e farne una sfoglia, che tirete con il mattarello, facendo attenzione perchè tende a rompersi. Tagliarla poi a strisce larghe circa un centimetro.
Soffriggere il porro tritato in un po' di olio, aggiungete gr 100 pancetta tagliata a dadini piccolissimi ed il bicchiere di vino; fate cuocere il tutto a fuoco vivo, per qualche minuto.
Tagliare la restante pancetta a listarelle sottili e fatela rosolare in padella all'ultimo momento, in modo che diventi croccante e tenetela da parte.
Cuocete le tagliatelle, fatele saltare in padella con il sugo di pancetta già preparato, unite poi il pepe e il pecorino grattugiato. Disponete poi nei piatti, aggiungendovi sopra le listarelle di pancetta croccante.
Orpooo ! e dovevi metterci pure la pancetta per sniffarmi queste leccornìe ?
RispondiEliminaTe le copio
Mandi
Eh che meraviglia! Adoro le castagne e tutti i modi in cui vengono utilizzate: complimenti Tiziana!
RispondiEliminaGrazie Rita!
RispondiEliminaRosetta, la salsiccia ti andava peggio.-)?
Ciao