martedì 29 novembre 2011

Esercizi spirituali e...cake pops!

Durante questa settimana, nella parrocchia di Granarolo, ovvero presso la chiesa di S.Vitale e Agricola, alle ore 6,30 per gli adulti e alle 7,30 per i ragazzi si tiene un piccolo segno collettivo come esercizio spirituale. E' molto suggestivo, si arriva con la chiesa totalmente spenta, ancora buio, si accende il cero e poi passandosi la luce si accendono le candele che ogni persona ha in mano, si canta e si procede verso l'altare dove don Stefano legge il brano del giorno del Vangelo, fa una piccolissima omelia e poi tutti al lavoro o a scuola, non prima di aver offerto la colazione ai presenti.
E' un modo molto carino per iniziare la giornata. Il tutto si ripete con i fanciulli, che per altro, sono più numerosi degli adulti. Al termine del loro incontro (gli incontri non durano più di 15 minuti), ai ragazzi viene disegnata una fiamma sulla mano che loro devono "mantenere accesa" per tutta la durata della settimana. Ieri sera mia figlia non si voleva lavare per non cancellarla. Devo dire che sono molto orgogliosi della propria fiamma.
L'arrivo in saletta per la colazione e la fiamma

il Don al lavoro
Ieri pomeriggio ho pensato di contribuire come potevo alla colazione (anche se devo dire è sempre ottima e abbondante, un compllimento alle signore che si rendono disponibili a prepararla!) e ho provato a fare i cake pops. Mi ci ero imbattuta parecchie volte girovagando in internet, certo non sono venuti belli come certi che ho visto, li ho preparati un poco in fretta, ma ho pensato che dato l'orario, nessuno si sarebbe soffermato sul loro aspetto estetico .-) 
La ricetta è molto non ricetta, però veloce e facile da farsi.


Cake pops

Ingredienti

per il pan di spagna

3 uova
110 gr zucchero
120 gr di farina
limone

per la bagna
100 gr burro
2 cucchiai di latte
1 cucchiaio cacao

per la glassa
cioccolato fondente
cioccolato bianco

Preparare il pan di spagna solito modo, montando bene le uova con lo zucchero finchè non scrive. Aggiungervi quindi qualche goccia di limone, la farina ed infornare. Quando cotto prendere il robot e tritare il tutto, io l'ho fatto da caldo è andato benisismo.  Prendere il burro, maneggiarlo un poco con le mani, e lavorarlo con un cucchiaio di cacao e il latte. Io ho messo anche questo nel robot da solo, poi ho aggiunto la polvere del pan di spagna e ho fatto amalgamare. L'ho messo in frigorifero per un'oretta poi ho formato le palline che ho poi versato nel cioccolato fuso a bagno maria. Tendono a fare qualche goccia, ma mettendole subito in frigorifero per 5 minuti circa, sono riuscita a schiacciare le gocce sotto oppure a rimuoverle senza troppi problemi. Ah ogni pallina l'ho infilata nello stuzzicadenti:-)! Tutto qui!

3 commenti:

  1. Ma perchè non me le dici in anticipo queste cose ???
    Mannaggia cosa mi sono persa.
    Mandi

    RispondiElimina
  2. Ma tu sei magica... davvero...
    non solo trovi il tempo di fare queste stupede cose in cucina ma anche per la comunità, partecipare a questi momenti di preghiera e condivisione è bellissimo... per me una cosa del genere sarebbe piuttosto improponibile... considerando che alle 7 sono già in macchina per portare i bimbi a scuola... però sicuramente sarebbe molto bello!!!:-)

    RispondiElimina
  3. Laura magari fossi magica!:-)
    Certo Laura non tutti riescono a partecipare, infatti sono fortunata ad averlo potuto fare!


    Rosetta...se te lo dico arrivi? attenta alla risposta!.-)

    Ciaoo

    RispondiElimina