giovedì 15 settembre 2011

Torta frolla con ripieno di ricotta

Un giorno navigando sul blog di Rita (bellissimo blog, ci sono cose davvero carine! brava Rita!), mi sono imbattuta in questa torta, che a lei è venuta molto meglio, che mi ha subito incuriosita.  Ho aspettato che calasse un pochino il caldo, poi mi sono decisa a farla ugualmente, perchè altrimenti chissà quanto avrei dovuto attendere. Devo dire che la mia curiosità era stata ben riposta!! Un buon dolce davvero!

Torta frolla con ripieno di ricotta

Ingredienti

 per il ripieno:
500 gr di ricotta
2 uova
150 gr di zucchero

per la pasta:
250 gr di farina
125 gr di zucchero
50 gr di burro
2 uova
1 bustina di lievito
buccia di limone grattugiata
Procedimento: preparare il ripieno lavorando i rossi d’uovo con lo zucchero, montare gli albumi, passare al setaccio la ricotta ed unire il tutto.
Per la pasta: sciogliere il burro a bagnomaria ed impastare la farina con gli altri ingredienti; lasciare riposare in frigorifero per mezz’ora poi ungere una teglia e stendere ¾ di pasta, versare il ripieno e coprire con la pasta rimanente. Cuocere a 180° per 35’. Cospargere di zucchero a velo (si può utilizzare anche pasta frolla surgelata).

Nessun commento:

Posta un commento