domenica 4 settembre 2011

Cannelloni

Anche questa è una ricetta della nonna Enrichetta, ogni tanto ritorno alle ricette di famiglia. Ne provo nuove, poi però, quste rimangano sempre buone, sono un ever-green. Ci vuole magari un poco più di tempo nel prepararle però poi il risultato ripaga il maggiore impegno. Gli ingredienti sono molto "normali", un tempo non si usavano spezie varie o altre cose, tutto cià che dava il territorio, però la loro fusione regala un sapore squisito. Generlamente li congelo e li tiro fuori al momento del bisogno, sono praticissimi.

Cannelloni nonna Enrichetta

Ingredienti
farina
uova
4 hg ricotta
3 hg spinaci
2 hg prosciutto cotto
2 hg mortadella
forma
1 uovo
1/4 panna (non nel ripieno)
un cucchiaio concentrato di pomodoro
sale

Con questo ripieno si fanno 4 uova di sfoglia e si mangia in 10 persone.
Tritate prosciutto cotto e mortadella. Bollire gli spinaci (meglio se la sera prima), lasciarli sgocciolare bene e tritarli. Unirli al proscuitto, mortadella, ricotta, forma l'uovo e regoalre di sale. Questo è il ripieno. Preparare la sfogllia e ritagliare dei rettangoli di circa 10 cm x 15.

Mettere a bollire dell'acqua e buttarvi i rettangoli per circa un minuto, scolarli e asciugarli. Nel frattempo che bolle l'acqua mettere in un pentolino la panna e aggiungervi il cucchiaio di concentrato, salare. Se piace aggiungere anche un pizzico di pepe. Quando sobbolle spegnere. Prendere una teglia e "sporcare" il fondo con un cucchiaio di panna preparata.

prendere un poco di ripieno e posizionarlo su rettangolo e avvolgere su se stesso

Tagliarlo a metà (io li preferisco, altrimenti risultano troppo grandi)

Posizionarli allineati nella teglia. Accendere il forno e portarlo a 160 gradi. Prendere la teglia finita e versarvi sopra la panna, coprire con alluminio e riporre in forno per circa mezz'ora. Cinque minuti prima di servire scoprire la teglia per far  arrostire la superficie.


Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.

Nessun commento:

Posta un commento