lunedì 19 settembre 2011

Paparòc ovvero polenta con fagioli

Questo piatto me lo faceva sempre la mia nonna materna quando ero piccola e io l'adoravo. Quando mi mndava la fondina con la" polenta con i fagioli", così la chiamavo io, era una festa! quasi lo finivo da solo. Che buono che era! Ovviamente la sua ricetta non ce l'ho, lei faceva tutto ad occhio, ho qualche indicazione che mi ha dato mia mamma. L'ho rifatta, sarà la nostalgia, ma non mi sembra saporita come la sua, anche se devo dire la verità, tra me e mia figlia ce ne siamo mangiati due piatti.
L'adoro anche fredda, anzi è ancora più gustosa.
Si chiama anche calzagat, di questa preparazione c'è anche una ricetta ufficiale, anzi ce ne sono tante, ma sono di quei piatti che venivano fatti da ogni famiglia a modo proprio e in base a quello che avevano.
C'è chi sostiene che è buona mangiata calda e che da fredda andrebbe fritta. La mia mamma dice che, rispetto a mia nonna, la tengo troppo dura, dovrei tenere la polenta più lenta...vorrà dire che dovrò rifarla.-).
Questa che vi posto è la mia ricetta, non so se sia esattamente come quella della mia nonna, però ci assomiglia.

Paparòc

Ingredienti

brodo di fagioli
lardo o pancetta
aglio
prezzemolo
farina di mais per polenta

Preparare il brodo di fagioli come d'abitudine, poi cuocerci la polenta come indicato sulla confezione . A metà cottura circa, aggiungerci un soffritto fatto con trito di pancetta, aglio e prezzemolo. Portare a cottura. Versare in piatto fondo e servire se piace calda, oppure talgiarla a fette da fredda.

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.0 Italia.

1 commento:

  1. Ma quanto deve essere buona?
    Adoro la polenta in tutte le declinazioni possibili, meglio se in versione salata.
    Tra un pò viene il tempo di polenta e verza...mmm...

    Ecco! Mi hai fatto ricordare che quest'anno non ho fatto la polenta con le fave! Ormai è andata.

    ciaociao
    Sabri

    RispondiElimina