lunedì 26 settembre 2011

Ciambelline al mosto

Questa è una ricetta di Gisella Mancini che pubblicà su Il cortile delle matte. Mi incuriosiva, l'ho voluta provare e ci è piaciuta molto. Certo il sapore è particolare, sicuramente non assomiglia ai dolci che siamo abituati mangiare oggi, però ti lascia un'aroma in bocca squisito. Si conservano per giorni, in un sacchetto o ocperte, oppure facendo delle fettine mono porzione in freezer.

Ciambelline al mosto

Ingredienti

500 g di farina di forza
mezzo bicchiere di olio di oliva
1/4 di litro di mosto di uva (o poco più) fresco
5 cucchiai rasi di zucchero
una manciata di semin di anice
 (o uvetta ammollata in acqua calda e strizzata)
1 cubetto di lievito di birra
(o una bustina di mastrofornaio)

Sciogliere il Ldb in poco mosto tiepido, se si usa il lievito fresco; quindi imapstare tutto fino ad avere un composto morbido. Impastare molto bene, se non si ha l'impastatrice. Formare due ciambelle, o anche un'unica ciambella, da mettere nello stampo oliato e ben infarinato, quindi far lievitare fino al raddoppio. Spennellare con latte e cuocere per 30 minuti in forno caldo a 180°, quindi alzare a 200° per circa 10 minuti.

1 commento:

  1. Ti dispiace se cito un paio alcuni dei tuoi cariche sociali
    finché io fornire credito e le fonti di nuovo alla vostra pagina web weblog?
    Il mio sito web è nella esattamente lo stesso area di interesse
    come la tua e la mia visitatori farebbe davvero beneficio da un sacco di presenti qui.
    Per favore fatemi sapere se questo va bene ok - facebook.com/CalatorPrinRomaniaTuristica/

    RispondiElimina