giovedì 29 settembre 2011

Zuccata

Quando feci la cassata di Mariella la ricetta prevedeva la zuccata...io non sapevo cosa fosse e Mariella mi inviò il link di ricettedisicilia.net dove riportava la ricetta sia veloce che quella tradizionale. Io ho voluto provare a farla. Mi è venuta un po' tenera, probabilmente la zucca che viene utilizzata in Sicilia è diversa da quella che ho usato io, però è di un buono!! peccato ingrassi a guardarla, ma sono convintissima che la cassata con questa  sopra sia strepitosa.
Ho provato a fare anche il metodo tradizionale, ben più lungo, però mi si è marcita la zucca (evidentemente, come ho detto prima, non era quella più indicata).
Vi posto il metodo veloce e se avete una zucca a portata di mano e voglia di fare una cassata...

Zuccata

Ingredienti

1 kg di zucca gialla (o la buccia del cocomero)
1 kg zucchero
cannella

Tagliare la zucca con tutta la buccia, in pezzi della lunghezza di circa otto centimetri




poi dividerli in quattro parti

e togliere i semi

immergerli in acqua salata per un'ora
sciacquarli in abbondante acqua in modo da rimuovere tutto il sale e metterli a colare finchè saranno asciutti

Eliminare la buccia e disporre i pezzi, in un tegame, in acqua bollente a fuoco dolce
in modo che ammorbidisca ma rimanga soda. Colare bene

e rimettere nel tegame, a fuoco basso, aggiungendo lo zucchero e una generosa spolverata di cannella


Cuocere fin quando lo zucchero sia stato assorbito, I pezzi dovranno risultare coperti di un bello strato di zucchero cristallizzato e glassato.
mettere a raffreddare

2 commenti:

  1. Ciao! Piacere di conoscerti e benvenuta nella blogsfera. Ho guardato il tuo blog e mi piace molto e questa ricetta la trovo deliziosa. Quindi....a presto e buona serata

    RispondiElimina
  2. Grazie Meris, molto gentile!
    mi farà molto piacere se vorrai ripassare di qua.
    Buona serata anche a te!

    RispondiElimina