Questa sera ho avuto amici a cena, non sapevo cosa preparare, anche perchè si arriva dalle feste con la pancia strapiena, si è mangiato di tutto e non si ha voglia di niente. Ho deciso, essendoci anche dei bambini, di fare la pizza...bè diciamo che per la bambina grande (che sarei io:)) la pizza è sempre la preferita, quindi mi sono fatta la befana da sola:).
Ho voluta vestirla a festa, quindi l'ho fatta a forma di calza, poi cotta nel forno a legna, ha assunto proprio in pieno la tonalità della festa:). Anche un poco di carbone:). Scherzi a parte è stranamente venuta ottima (stranamente perchè non è sempre facile indovinare la cottura con il forno). Ho fatto la solita ricetta ma con alcune variazioni dovute alla babbionite che mi ha preso ultimamente. Diciamo che mi sono sbagliata a pesare ed ho aggiunto della farina manitoba. Bè, se tutti gli errori portano a questo risultato, bene vengano...e Buona Befana!!
Pizza della Befana
Ingredienti
900 gr farina 0
100 gr farina manitoba
100 gr
fecola
100 gr
olio
sale
25 gr lievito di
birra
acqua e latte
un cucchiaino di zucchero
Sciogliere il lievito in poca acqua con lo zucchero poi impastare tutti gli ingredienti insieme, io ho fatto circa metà acqua e metà latte, finchè non si ha un impasto che non attacca ma soffice. Formare subito la pizza e lasciare lievitare per 2-.3 ore in forno spento.
Quando risulta ben lievitata
farcirla a piacere e cuocere in forno molto caldo per 10-15 minuti.
Sei forte, solo tu potevi inventarti una cosa simile.
RispondiElimina