lunedì 28 gennaio 2013

Giornata della memoria: appunti biblioteca.


Quanto riportato sotto è interamente scritto da mia figlia, sono appunti che ha preso durante la visita in biblioteca con la scula, in occasione della giornata della memoria:

Gli ebrei erano stati perseguitati sin dall'antichità, non avevano gli stessi diritti e gli venivano incolpate tutte le azioni negative (avvelenare i pozzi, spargere le malattie ecc ). I romani nel 70 d.C. li cacciarono dalla Palestina e furono costretti a cucirsi sugli abiti segni di riconoscimento . Nel 1800 ottennero gli stessi diritti e nel 1700 le leggi antisemite scomparvero. L'antisemitismo era diffuso in tutta Europa e venne portato avanti dai partiti.Fu il fondamento della propaganda  nazista  dove  gli ebrei venivano paragonati a dei virus che infestavano la popolazione. In seguito a ciò questi persero tutti i diritti, vennero messi ai margini della società e vennero proibiti i matrimoni misti.
dal 1930/40 l'obbiettivo di Hitler era quello di liberare la Germania dagli ebrei a cui fu concesso di emigrare in altri Stati ,nel 1939 in Italia gli ebrei perdono la cittadinanza e sempre nel'39 la Germania occupa la Polonia dov'erano stanziati milioni di ebrei. Nel 1941 gli fu proibito di emigrare e iniziarono a essere sterminati. Da questo momento gli ebrei dovevano indossare una stella gialla cucita sugli abiti. in Polonia furono "ghettizzati ". Venivano sfruttati in  industrie in cambio di cibo. I capi nazisti decisero di fare fucilazioni di massa andando in villaggi a prendere ragazzi, uomini donne e anziani e li portavano in boschi e li uccidevano. Ciò ebbe molti effetti negativi:
- erano poco funzionali;
-erano poco veloci;
-provocavano problemi psicologici alle squadre speciali.
Furono così provati altri metodi ed il più funzionale fu il "gas vagen" cioè camion a gas dove gli ebrei venivano rinchiusi, l'autista accelerava e veniva uccisi intossicati. Erano più funzionali ed era più impersonale.
Furono costruiti i quattro campi di sterminio: Belzec,Chelmno,Sobibor e Trebinka,Majdanek.
Il 20\1\1942 si decise che tutti gli ebrei dell'Europa occupata per lavorare. Andarono a morire a Birkenau dove furono instaurate camere a gas e forni crematori. Il 20\1\43 arrivò il primo convoglio italiano e sulla banchina fu attuata una scelta tra gli abili e gli inabili al lavoro.
Primo Levi fu deportato come partigiano e nel febbraio 1943 fu deportato a Birkenau. C'erano due camere agas e quattro forni crematori. Il capo del campo dopo la guerra fu condannato a morte.
Gli ebrei inabili al loro arrivo venivano svestiti e portati nelle camere a gas dove questo era sottoforma di cristalli solidi. I cadaveri venivano bruciati. Gli altri ebrei venivano tosati , cambiati e gli veniva tatuato un numero sul braccio. Nell'inverno 44\45 furono distrutte le prove dei reati e fatte saltare le camere a gas. Il 27/1/45 i campi di Birkenau e Aushwitz furono liberati dalle armate russe.
 
 
Eugenia C.

Nessun commento:

Posta un commento