venerdì 29 giugno 2012

Raviggiolo

Questo è stato il primo formaggio, o primo sale se vogliamo essere precisi, che ho imparato a fare. Fino ad allora credevo impossibile riuscirlo a fare di me, è stata una soddisfazione enorme. Inutile dire che per mesi abbiamo mangiato raviggiolo ormai anche a colazione:-). Il tutto è stato possibile grazie alla mia amica Carla Nanni, che mi ha svelato la ricetta. Veramente la prima volta che lo feci presi un grande rimprovero, perchè io l'avevo inavvertitamente fatto in uno stampo da ricotta e lei mi domandò dove era la foglia di fico o di felce...e io dissi che non l'avevo messa. E allora lei mi rispose che non avevo fatto il raviggiolo:-)! Da allora non manca mai la mia foglia di fico, deve stamparsi assolutamente sul formaggio, sia mai il contrario.
Vi metto i fotogrammi così è tutto più chiaro, anche se è molto semplice.

Raviggiolo 

Ingredienti

1 l latte
1 cucchiaio caglio
sale

Portare il latte a 36 gradi, unire il cucchiaio di caglio

 e rimescolare. 

Fare riposare. Dopo una mezz'ora, assicurarsi che abbia cagliato


e tagliare a quadri di 10 cm circa la cagliata. Prendere delle foglie di fico o di felce,

 posizionarle su di un piatto fondo


e iniziare a mettere la cagliata a cucchiaiate nel centro del piatto, poco alla volta. 




Lasciare riposare, scolare dal siero formatosi e continuare fino alla fine. Lasciare riposare per due o tre ore, continuando ad eliminare il siero, poi salare in superficie e passare in frigorifero. Si può consumare dal giorno dopo ed è ottimo per 3 giorni..ma non ci arriva mai..:-))
Al momento di servire girare sul piatto da portata in modo che si veda la foglia stampata :-)







4 commenti:

  1. Ho copiato le tue frittelle di patate, veramente buone.... Eh meno male che ci sei, in qst periodo non ho voglia di far niente, mi basta passare di qui e trovo sempre qlc di simpatico,buono e principalmente facile da fare.
    Grazie. Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  2. Grazie July, sei sempre molto carina!

    RispondiElimina
  3. belli questi fotomontaggi passo-passo.
    Mi sa che mi salta la voglia di provarlo
    a afre questo Raviggiolo...non ho le foglie di fico...magari potresti domandare a Carla se le foglie di vite possono andare lo stesso?? (La felce ce l'avrei cmq...ma mi sa' che anche con quelle di vite si potrebbe
    ampiamente rimediare...fammi sapere! *Grazie*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. veramente ci vorrebbero le foglie di felce però poi si può variare a seconda del sapore che vuoi ottenere. questo è un formaggio tosco-romagnolo e si usa la felce. ciao

      Elimina