venerdì 15 giugno 2012

Intolleranza latte: torta gatto silvestro


Rispolverando le mie vecchie cartelle, ho visto questa torta che feci per un amichetto di mia figlia che era allergico al latte. Credo che sia la torta che mi ha dato maggiori soddisfazioni, anche perchè è stata la sua prima torta da bambino che ha potuto avere e mangiare. Magari non sarà risultata ottima, però si avvicinava molto ad una torta classica, se così la vogliamo chiamare. Per chi avesse intolleranze al glutine, basta sostituire la farina indicata con fecola di patate, sia per il pan di spagna che per la crema.

Torta gatto Silvestro

Ingredienti

8 uova
320 gr farina
320 gr zucchero

per la crema

1 l latte di soia
8 rossi
8 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina

per la decorazione

pasta di mandorle
panna vegetale

Preparare il pan di spagna solito modo, montando le uova con lo zucchero finchè scrivono poi aggiungere la farina. Cuocere 160-170 gradi per 40-50 minuti. Una volta freddo prendere la sagoma di gatto Silvestro e ritagliare la torta.
Preparare la crema stemperando la farina con lo zucchero, aggiungervi le uova, poi piano piano il latte di soia. Portare lentamente ad ebollizione, proseguire la cottura per 3-4 minuti, spegnere e raffreddare.
Taglliare a metà la torta, farcirla.
Procedere alla preparazione della figura  in pasta di mandorle e posizionarla sopra. Montare la panna vegetale e decorare i contorni della torta.
Conservare in frigorifero.

1 commento: