domenica 24 giugno 2012

San Giovanni!! Grano e nocino

Ieri sera a letto tardi, questa mattina sveglia presto. E' così che non si perde tempo, direbbe mio suocero.
Infatti le noci vanno raccolte finchè c'è la guazza e le 7 spighe di grano vanno raccolte  a digiuno. Come ho già detto le spighe raccolte a numero di 7 o in multipli, portano guadagno durante l'anno.
Sinceramente non so se sia vero, di certo non mi va di rischiare per verificare quindi mi fido:-).
Il grano quest'anno era bellissimo, sarà stato per la pioggia di ieri, ma aveva un colore splendido
Le spighe che ho portato in casa, presentano un fusto altissimo, che sia segno che bisogna faticare  per arrivare ai soldini?.-))
Situazione totalmente diversa invece per le noci. Ho rischiato di non riuscire a preparare il nocino:(.
Il noce presenta moltissimi rami secchi (probabilmente dovuti alla neve e al freddo dell'inverno trascorso) e le noci sono tutte con l'ospite. Ne abbiamo scartate più delle metà al momento della raccolta  e altrettanto al momento della preparazione del nocino. Anzi ho tenuto le parti buone perchè altrimenti non riuscivo a farne nemmeno un litro. E dopo a Natale cosa avremmo bevuto? Peccato!
L'importante è essere riusciti a farlo, mi avrebbe fatto dispiacere non farlo, è una tradizione...
Questa è la ricetta del nocino di casa di mio cognato che abita a Pianoro.

Nocino Bonazzi

Ingredienti

24  noci
1 l alcool al 90°
5 gr cannella
5 chiodi garofano
buccia di un'arancia seccata al sole
buccia di un limone seccata al sole

dopo 

1 kg zucchero
100 gr alcool


Tagliare le noci in quattro spicchi, metterle in un vaso ben sigillato con le bucce di arancia e limone e il litro di alcool. Lasciare in fusione per 40 giorni. Trascorsi i 40 giorni si aggiunge un chilo di zucchero (liquefatto quasi biondo)  sul quale si aggiunge prima di metterlo nel vaso un litro di acqua calda. Si avrà così uno sciroppo e allora si versa nel vaso dove ci sono le noci e l'alcool. Quando si aggiunge lo zucchero liquefatto mettere pure un etto di alcool. Lasciare in fusione per 20 giorni poi filtrare. Bere dopo un mese o due.


Nessun commento:

Posta un commento