mercoledì 6 giugno 2012

Gelatina di ciliege

Sono arrivate le prime ciliege della signora dove di solito mi approvvigiono...che buone!! non ho resistito ho voluto provare a conservare questa bontà anche per l'inverno. Sfogliando un mio vecchio libro a fascicoli che feci negli anni '80, ho trovato questa ricetta. Profumo ne ha fatto tanto, buona è buona già ora, non oso pensare a quando la mangerò fuori stagione! Con ciliege sode e mature, potrete preparare la gelatina, da usarsi per la preparazione di molti dolci o per guarnire coppe di frutta o di gelato.
E tutto sommato è anche abbastanza veloce da fare.

Gelatina di ciliege

Ingredienti

ciliege 
zucchero

Lavare e asciugare bene le ciliege, snocciolatele e disponetele in un tegame con poca acqua facendole cuocere per un paio d'ore a fuoco vivace, rimestando spesso e facendo attenzione che non attacchino al fondo. Quindi passatele al setaccio e versate il composto  ottenuto in un colino, lasciando riposare per 12 ore, e raccogliendo il succo ottenuto in una scodella. Pesate il succo e mettete il medesimo peso di zucchero in un tegame con poca acqua, fatelo sciogliere e poi aggiungete il succo, lasciando il tutto sul fuoco sino a quando non si sarà ottenuta una gelatina consistente e mescolando in continuazione. Ponete la gelatina nei vasi, chiudete ermeticamente e disponete al buio e all'asciutto.


Nessun commento:

Posta un commento