giovedì 21 giugno 2012

Barchette di zucchine appetitose

Anche questa ricetta presa sempre da quel vecchio numero di Cucina Italiana (devo dire che queste riviste sono davvero un tesoro). Una ricetta veloce da fare, giusta per questo caldo torrido che ci affligge. Loro la presentano come antipasto io l'ho servita come piatto unico a cena :-). Sembravano tante, poi invece sono finite prima che ce ne accorgessimo.-).


Barchette di zucchine appetitose

Ingredienti

4 zucchine ben sode e non molto sottili lunghe circa 14 cm
100 gr tonno sott'olio
50 gr cipolline sotto aceto
20 gr prezzemolo
8 olive verdi o nere
4 acciughe sott'olio
un pizzico di capperi
olio
sale
ottimo aceto bianco

Lavare le zucchine, tagliarle per la lunga e scavarle dando ad ognuna la forma di una barchetta. Mettere sul fuoco l'acqua, salarla, acidularla con un goccio di aceto e quando bollirà versarvi le zucchine e farle cuocere a fuoco moderato, avendo l'avvertenza di toglierle appena risulteranno morbide.
Scolarle, metterle su di un piatto  e spruzzarle con aceto bianco. Farle quindi raffreddare.
Mondare il prezzemolo, lavarlo, scuoterlo ripetutamente in modo che si asciughi  e tritarlo finissimo.
Mettere sul tagliere il tonno, le cipolline e i capperi e tritare tutto insieme.
Poi mettere il ricavato in una terrina, aggiungere il prezzemolo, due cucchiaiate di olio e una cucchiaiata di aceto (abbondante  o meno a seconda della qualità dell'aceto usato). Mescolare amalgamando alla perfezione gli ingredienti.. Scolare le barchette e riempirle con il composto ottenuto adagiandole quindi su di un piatto da portata.
Lavare e diliscare le acciughe. Posizionare al centro di ogni barchetta una oliva, circondarla con mezza acciuga, decorare il piatto con sott'aceti a piacere e servire.


Nessun commento:

Posta un commento