lunedì 16 gennaio 2012

Torta Cinzia

In questi giorni Cinzia ha deciso di invecchiare e la cosa mi tocca un po', visto che inizia lei poi io la seguo...anche se fra tanti mesi, però:-). Sabato ci ha invitato a cena e ho voluto farle una tortina, avrei voluto lasciarla  a bocca aperta, ne avevo vista una su internet che mi piaceva molto, però...i conti sono diventati marchesi e quello che avevo previsto, man mano, ha cambiato aspetto. Diciamo che è venuta colorata e allegra. C'era il fiore un po' grande rispetto alla torta ma quando vado dalla fioraia io non bado a spese, se poi ci mettete che l'ha fatto mia figlia, direi che sono andata alla grande:).
In più, a volte le maestre ci danno un consiglio e andrebbe ascoltato. La mia maestra Porzia mi ha sempre detto che le torte a due piani non si fanno sovrapponendo una torta all'altra, bensì ritagliando la parte superiore e appoggiandola su di un piano. La prossima volta l'ascolterò;).
Le due coperture sono una di marsh mallows fondente e l'altra è cioccolato plastico. Ho seguito la ricetta di Alma su "Il cortile delle matte" e da ora in avanti utilizzerò solo questa, si lavora benissimo, sia a tirarla che a formare soggetti oltre ad essere molto buona.
Auguri Cinzia  e cerca di compire gli anni un po' più adagio per favore:-)!

Torta Cinzia

Ingredienti


Per la farcia

250 ml panna da montare
frutti di bosco congelati
2 cucchiai di zucchero

Per la copertura

Mars mallow fondente

150 g di Marshmallow
250 g di zucchero a velo (misura indicativa)
3 cucchiai di acqua

Cioccolato plastico

200 gr di cioccolato fuso
 2 cucchiai di acqua
1 di glucosio

Iniziare preparando le coperture. Per il mmf faccio sciogliere a bagno maria il mmw con l'acqua poi aggiungo zucchero a velo finchè non viene un bel panetto, ma non ne aggiungo troppo altrimenti poi risulta troppo secco e lavorandolo si rompe. Preferisco, dovesse un poco attaccare, aggiungerne quando lo tiro o lo formo. Aggiungo il colorante e lo copro bene  bene con pellicola e lo conservo in dispensa. Meglio un giorno per l'altro ma anche fatto al mattino si può utilizzare nel pomeriggio. Per la copertura al cioccolato plastico sciogliere il cioccolato a bagno maria, poi aggiungere l'acqua e il glucosio, mescolare, raffreddare rapidamente aggiungendo un po' di cioccolato grattuggiato tenuto da parte. Si formerà dell'unto,una volta freddo prelevare il panetto lasciando l'olio. Impastare cospargendo il piano con del cacao in polvere perchè non si attacchi, se si usa il cioccolato bianco mettere lo zucchero a velo, lasciare riposare 1 ora.
Il cioccolato avanzato può essere conservato avvolto nella pellicola o in un barattolo ben chiuso.
Mettere su di una padella i frutti di bosco congelati insieme allo zucchero, farli andare a fiamma media per circa venti minuti. Spegnere. Preparare il pan di spagna e farlo raffreddare. Prendere la panna e montarla poi unirvi i frutti di bosco con lo sciroppo. Farrcire il pan di spagna e procedere alla decorazione come si preferisce.

3 commenti:

  1. Che onore una torta con il mio nome uau.
    Grazie Tiziana
    Una cosa posso dire è che mi dispiace per voi che non l'abbiate potuta assagiare perche era buonissima.A è rimasta la rosa perche è cosi bella che mi dispiace mangiarla.
    Grazie ancora per la bellissima torta ciao.

    RispondiElimina
  2. Io non so quanti anni hai, ma per i miei 90 anni Tiziana non mi ha preparato neppure un chupa chup.
    Bellissima la torta e fortunata la Cinzia !
    Mandi

    RispondiElimina
  3. Rosetta ha i miei se leggi bene lo scrivo:-)
    Per i tuoi 90 ti faccio una mega torta e te la porto in montagna, stai sicura!!

    RispondiElimina