mercoledì 25 gennaio 2012

Mucche paraspifferi: spiegazioni

Per realizzare le mucche paraspifferi necissita:
- stoffa maculata o anche bianca, marrone per il viso,  maculata è meglio
- ritagli di stoffa cm 20 x 60/70 cm varia per l'abito
- ritagli di stoffa cm 5/6  lunghezza 20 cm per il collo
- n.2 pezzo di stoffa o pile  di cm 90 altezza 10 per il tubo
- gommapiuma o ritagli di stoffa da riempire il tubo
- bottoni per gli occhi
- ritagli di maglia per gli scaldamuscoli

Ho fatto una sagoma con un disegno di un viso di mucca


ho ritagliato il tessuto maculato in doppio, poi ho ritagliato due triangoli per le orecchie. Ho cucito i pezzi insieme lasciando aperto un foro nella parte sotto per poter imbottire il viso.
poi ho preso la stoffa per il tubo e l'ho cucita insieme avendo anche qui l'accorgimento di lasciare aperto una parte centrale per l'imbottitura

poi ho chiuso i due fori cucendo insieme viso e tubo. Ho proceduto alla preparazione delle zampe rigliando dei pezzetti di stoffa maculata di cm 10 circa per una lunghezza di 20/25 cm e li ho cuciti in modo da poter infilare il tubo.
Ho cucito insieme dei pezzitti di maglia per gli scaldamuscoli

e li ho infillati. Per il viso ho preso due bottoni e cuciti al posto degli occhi, poi con della cipria ho disegnato le gote della mucca.
Con il ritaglio più grande ho ricavato il vestito, orlandolo da tutte e due la parti, poi con un filo in tinta ho passato tipo imbastitura nella parte superiore e tirato in modo da formare l'arricciatura. Altrettanto ho fatto il pezzetto basso del colletto o del pizzo. Nel centro ho cucito un fiocco o un bottone decorativo per nascondere i nodi del cotone.
La mucca è finita! Buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento